Bilancio regionale, Cifarelli (Pd): “approvazione oltre i termini, inaccettabile”

“Convocherò il Direttore Generale al Bilancio, Morvillo, affinché venga a riferire”
“In Basilicata si vive una strana forma di normalità al rovescio. Ormai sembra diventata una prassi consolidata l’approvazione del bilancio oltre i termini previsti dalle normative vigenti. Questa situazione non è accettabile e rischia di compromettere il corretto funzionamento dell’intera macchina amministrativa regionale. Ad affermarlo, in una nota, è Roberto Cifarelli consigliere regionale del Pd e presidente della Seconda Commissione Consiliare della Regione Basilicata.
Da tempo-ricorda Cifarelli- richiamo l’attenzione su questo tema, ritenendolo fondamentale per una gestione ordinata del bilancio regionale. La mancata approvazione del bilancio preventivo non solo limita la capacità di programmazione dell’Ente, ma impedisce un rapporto efficace con gli enti locali, le strutture connesse, il settore privato e i cittadini. Ormai, in Basilicata, siamo costretti a convivere con l’idea che la Regione riesca a gestire effettivamente le proprie risorse solo per sei mesi all’anno.
Questa è una circostanza che deve essere assolutamente riportata alla normalità. Non è accettabile che nessuno presti attenzione a una situazione così grave, complice un clima di rassegnazione generale che sembra essersi instaurato. Abbiamo appena assistito all’approvazione della legge di bilancio dello Stato, per cui il Parlamento si è impegnato fino a tarda notte per garantire il rispetto delle scadenze. Lo stesso è avvenuto in altre Regioni, ma in Basilicata il rispetto delle scadenze normative è diventato un’eccezione e non la regola.
Per questo motivo, -conclude il consigliere regionale dem-convocherò il Direttore Generale al Bilancio, dott. Morvillo affinché venga a riferire sullo stato attuale del bilancio della Regione Basilicata. È indispensabile riportare serietà e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche, per garantire ai cittadini servizi adeguati e un’amministrazione efficiente.”