Valeria Benedetto, il talento lucano del clarinetto

11 dicembre 2024 | 15:16
Share0
Valeria Benedetto, il talento lucano del clarinetto
Valeria Benedetto

La giovane musicista, di Genzano di Lucania, vince la borsa di studio Professione Orchestra, che le consentirà di fare delle produzioni con l’orchestra Rai di Torino

Valeria Benedetto, giovane musicista di Genzano di Lucania ha vinto la borsa di studio Professione Orchestra, che le consentirà di fare delle produzioni con l’orchestra Rai di Torino. Il 10 maggio sarà ospite a San Pietroburgo in veste di solista con l’orchestra Capriccio Italiano e il direttore d’orchestra Christian D’eliso eseguirà il concerto k622 di Mozart per clarinetto e orchestra e Rossini, introduzione tema e Variazione.

Valeria Benedetto si è diplomata in Clarinetto nel 2015 con il massimo dei voti al Conservatorio di musica Statale “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del Maestro Francesco Garzione. Nell’anno accademico 2016/2017 ha conseguito il biennio specialistico in discipline musicali nello stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito attivamente corsi di perfezionamento tenuti dal M° Calogero Palermo presso la scuola di musica “Scatola Sonora” di Roma. Ha conseguito nell’anno accademico 2018/2019 il Diploma di Concertista presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi sotto la guida del Maestro Patrick Messina ed il Diploma di Concertista Superiore nell’anno accademico 2020/2021 presso la stessa Accademia e sempre sotto la guida di Patrick Messina.

Ricco il curriculum della giovane clarinettista lucana a conferma del suo talento musicale. Attualmente studia con il Maestro Fabrizio Meloni 1° Clarinetto del Teatro alla Scala di Milano ed il Maestro Luca Sartori 1° Clarinetto del Teatro San Carlo di Napoli. Ha vinto l’audizione in qualità di primo clarinetto nella Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, dove partecipa sia all’attività di formazione che ai concerti organizzati dalla stessa associazione. Ha vinto l’audizione in qualità di primo clarinetto presso la vivace orchestra giovanile città di Grosseto ed ha partecipato attivamente alla produzione in qualità di 1° clarinetto. Nel 2021 è risultata idonea all’audizione per 1° clarinetto per l’Orchestra Sinfonica d’Este.

Numerosi i premi e i riconoscimenti che nel corso degli anni le sono stati attribuiti così come numerose sono le collaborazioni con le più importanti orchestre d’Italia e non solo. Un sogno che si è avverato per questa giovane talentuosa musicista che ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di sei anni dimostrando fin da subito spiccate qualità musicali. Oggi un nuovo importante traguardo va ad arricchire la sua carriera. Valeria Benedetto