Truffe agli anziani, in calo a Potenza

11 dicembre 2024 | 15:51
Share0
Truffe agli anziani, in calo a Potenza
La riunione in Prefettura a Potenza

In Prefettura presentato il progetto “Non da soli” che per il terzo anno consecutivo sarà messo in atto nel capoluogo

Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo di Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per l’esame del progetto “Non da soli 3 – Azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”, candidato dal Comune di Potenza su fondi ministeriali; la pianificazione di misure di vigilanza sulla produzione, il commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, in vista delle festività natalizie. Presente oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine ed al sindaco della Città di Potenza, il Procuratore della Repubblica di Potenza. Introducendo i lavori del Comitato, il Prefetto Campanaro ha fornito una panoramica del fenomeno delle truffe agli anziani nel Capoluogo, con particolare riferimento agli anni 2023 e 2024: le denunce per truffa sono state 78, mentre 57 sono i raggiri andati a buon fine e 21 tentati. Trenta le persone arrestate. Nell’anno in corso si è registrato un decremento delle truffe pari al 14,3%.

“Il decremento delle truffe agli anziani, registrato nell’anno corrente, -ha spiegato il Prefetto Michele Campanaro-è il risultato di molteplici fattori. Anzitutto, resta fondamentale la quotidiana attività di prevenzione e contrasto svolta dalle Forze di Polizia, che impatta direttamente sulle condotte criminose. A questa, si affiancano, in un’ottica integrata e sistemica, le campagne di prevenzione e le misure di prossimità e di sostegno psicologico sviluppate dal Comune di Potenza, che stanno assumendo, via via, un ruolo sempre più incisivo nel processo di contenimento del fenomeno. Si tratta, infatti, di iniziative che permettono di iniettare nel corpo sociale specifici ‘anticorpi’, per contribuire ad una maggiore consapevolezza nelle fasce più vulnerabili. La diversa proporzione tra truffe tentate e truffe consumate, registrata nel 2024, documenta come stia crescendo sensibilmente il numero di anziani che non cadono nella rete criminale”.

Il progetto prevede diverse azioni di intervento, tra cui una cabina di regia per il coordinamento delle attività, una campagna di informazione – con divulgazione di materiale conoscitivo e incontri rivolti ai cittadini over 65 – e un servizio di supporto psicologico in favore delle vittime