Musica, a Ginestra e Montemilone “Mater Armoniae. Alle fonti del sacro”

19 dicembre 2024 | 14:16
Share0
Musica, a Ginestra e Montemilone “Mater Armoniae. Alle fonti del sacro”

Il 21 e 22 dicembre due concerti

Due nuovi appuntamenti con la grande musica sono in programma a Ginestra e Montemilone il 21 e 22 dicembre, nell’ambito del cartellone di “Mater Armoniae. Alle fonti del sacro”, dedicati alla valorizzazione dei luoghi e dei temi che legano la sacralità alla riscoperta del patrimonio delle comunità dei paesi.

Il progetto, messo in atto dal Comune di Ginestra come capofila, e dal Comune di Montemilone, con il sostegno del Gal Lucus, giunge così a 6 degli 8 appuntamenti distribuiti nei due centri lucani, in particolare nelle chiese, con la collaborazione di Basilicata Circuito Musicale, Ateneo Musica Basilicata e Meccanima, e la direzione artistica di Giovanna D’Amato.

“Gloria in Excelsis Deo”, questo il titolo del concerto di particolare suggestione a pochi giorni dal Natale che vedrà protagonisti il soprano Claudia Nicole Calabrese, il mezzosoprano Marilina Tenace e il tenore Francesco Zingariello, con il Coro Mercadante diretto dal Maestro Alfredo Cornacchia e L’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta dal Maestro Michele Carulli.

Gli appuntamenti sono previsti il 21 dicembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium comunale di Ginestra e il 22 dicembre alle ore 19,30 a presso la Chiesa Madre di Santo Stefano a Montemilone. Il concerto sarà preceduto da un incontro con i protagonisti del progetto e con esperti di musica sacra.

Dopo Natale gli ultimi due appuntamenti del programma, il 26 dicembre a Montemilone, con la “Pastorale Lucana” e il 30 dicembre a Ginestra con “La Musica degli Angeli”.

“Un calendario che unisce due comunità – hanno affermato i sindaci Fiorella Pompa di Ginestra e Antonio D’Amelio di Montemilone, in occasione dell’avvio del programma – in un unico cartellone di appuntamenti con la grande musica. Un modo per costruire offerta culturale di territorio e valorizzare il patrimonio artistico delle nostre piccole realtà che solo attraverso occasioni di fruizione più ampia può essere valorizzato e apprezzato. Importanti sono le collaborazioni con circuiti dedicati che inseriscono anche i nostri appuntamenti nelle attività di contesto che allargano i confini oltre quelli locali” anche i nostri appuntamenti nelle attività di contesto che allargano i confini oltre quelli locali”