Ferrovie, al via l’orario invernale: nuovo collegamento mattutino Potenza-Salerno e viceversa
Rafforzato il sistema di collegamenti sul versante jonico. Da gennaio 2025, indennizzo automatico per il biglietto digitale regionale
Cento collegamenti giornalieri Alta Velocità tra Milano e Roma e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli; prolungamento dei collegamenti Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano e nuove soluzioni digitali per chi viaggia con Regionale. Sono alcune delle novità introdotte nella nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), partita all’insegna del turismo sostenibile e dell’intermodalità. Anche quest’anno servizi e novità a misura di passeggero contraddistinguono le azioni messe in campo per soddisfare al meglio le esigenze di chi si sposta in treno e in bus per lavoro, studio, svago o semplicemente per raggiungere le mete più leisure in occasione delle festività natalizie. Sostenibilità, intermodalità e innovazione sono infatti alla base della nuova offerta per Frecce, Intercity e Regionale, che nel 2024 hanno registrato circa mezzo miliardo di passeggeri.
LE NOVITÀ IN BASILICATA Istituito un nuovo collegamento mattutino tra Potenza e Salerno e viceversa. Con lo scopo di offrire un ventaglio di servizi maggiormente distribuiti nell’arco della prima mattinata, un nuovo treno, con partenza da Potenza Centrale alle 7:24 e arrivo a Salerno alle 9:05, in coincidenza con il Frecciarossa 9514 in partenza alle 9:23, proveniente da Taranto e Potenza e diretto da Salerno a Torino Porta Nuova, andrà ad aggiungersi alle opzioni dei viaggiatori lucani. Il nuovo treno fermerà nelle stazioni di Picerno e Bella/Muro e, in territorio campano, a Eboli e Battipaglia. In direzione opposta, invece, un nuovo treno partirà da Salerno alle 9:55 con arrivo a Potenza alle 11:47 fermandosi nelle stazioni di Battipaglia, Eboli, Bella/Muro, Baragiano e Picerno in orario utile per i viaggiatori in arrivo a Salerno da Roma e per tutti coloro che vogliono usufruire dei servizi di lunga e media percorrenza.
In questo scenario, allo scopo di evitare sovrapposizioni modali ferro/gomma, viene posticipata la corsa Bus PZ102/PZ102 (in partenza da Taranto alle ore 5:35 e con arrivo a Grassano alle 7:07, a Potenza Centrale alle 7:48 e infine a Salerno alle 9:30) di oltre 60 minuti rispetto all’attuale orario, con partenza da Taranto alle 6:45, fermata a Potenza alle 8:58/9:00 e arrivo a Salerno alle 10:20. La stessa corsa troverà opportuna corrispondenza a Salerno per Roma Termini e Torino Porta Nuova, rispettivamente, con l’Intercity 550 in partenza alle 10:40 e con la Freccia 9584 in partenza alle 10:51.
Nuove corrispondenze a Potenza Centrale con la Freccia 9547 (Milano Centrale, ore 15:10; Potenza Centrale arrivo, ore 21:57; Taranto, ore 23:42). Una nuova corsa bus sarà in partenza da Salerno alle 21:00, in corrispondenza con la Freccia 9547 in arrivo alle 20:36, con fermate a Bella/Muro, Baragiano, Picerno e Tito e con arrivo a Potenza Centrale alle 22, mentre una seconda nuova corsa bus sarà in partenza da Potenza Centrale alle 22:30 per Grassano-Garaguso-Tricarico, con arrivo previsto alle 23:10.
Allo scopo di confermare il rafforzamento del sistema di collegamenti sul versante jonico, viene mantenuta in circolazione la coppia di treni del Regionale attivati dallo scorso mese di giugno: R23728, anticipato rispetto all’attuale orario di circa 60 minuti con partenza da Taranto alle ore 5:25 e arrivo a Potenza Centrale alle ore 7:21, allo scopo di assicurare continuità con il nuovo Regionale per Salerno in partenza alle 7:24 da Potenza Centrale e avendo cura di assegnargli anche le fermate di Bernalda e Salandra a favore della clientela pendolare che si muove da quelle località per raggiungere di prima mattina Potenza Centrale e Salerno; R23727, in partenza da Potenza Centrale alle ore 21:04 e in arrivo a Taranto alle ore 22:00.
FRECCIALINK
Confermati anche quest’anno i collegamenti giornalieri FrecciaLink per Potenza e Matera in connessione a Salerno con il Frecciarossa, da e verso Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.
REGIONALE BASILICATA
Sul fronte del Regionale Trenitalia sta rinnovando, in anticipo sui tempi previsti, la flotta lucana con nuovi e moderni treni elettrici monopiano che ne andranno a ringiovanire sensibilmente l’età media.