Scomparsa Giuseppe Di Bello, i funerali a Potenza: i messaggi di cordoglio

24 novembre 2024 | 11:11
Share0
Scomparsa Giuseppe Di Bello, i funerali a Potenza: i messaggi di cordoglio

Si svolgeranno oggi 25 novembre i funerale del Maggiore, alle ore 11.30 nella chiesa di Maria SS. Immacolata (al Serpentone) muovendo dall’ospedale San Carlo

Oggi (25 novembre) i funerali del Maggiore della Polizia Provinciale e noto attivista ambientalista. Giuseppe Di Bello, scomparso improvvisamente nel tardo pomeriggio di ieri. Alle ore 11.30 nella chiesa di Maria SS. Immacolata (al Serpentone) muovendo dall’ospedale San Carlo. Intanto sono arrivati i messaggi di cordoglio del presidente della Provincia, Christian Giordano: “Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di Giuseppe Di Bello, stimato Ufficiale della Polizia Provinciale di Potenza, noto anche per il suo attivismo e impegno nel sociale. Un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, distinguendosi per l’impegno e la passione nel promuovere il bene comune. A nome della Provincia di Potenza e della Polizia Provinciale esprimo le più sentite condoglianze ai suoi cari e ai suoi amici ai quali ci uniamo in questo momento di grande tristezza”.

Messaggio di cordoglio anche dai dirigenti di Europa Verde Angelo Bonelli, Donato Lettieri, Giovanni Mussuto e Giuseppe Di Gilio: ” Con profonda tristezza salutiamo il Maggiore Giuseppe Di Bello, conosciuto da tutti come il “Tenente Di Bello,” un vero Attivista , un uomo coraggioso, un instancabile difensore della nostra terra. Peppe ha dedicato la sua vita alle battaglie ambientali, lottando con fermezza e passione contro l’inquinamento nella Val d’Agri e denunciando senza paura gli effetti devastanti dell’attività industriale. La sua voce, sempre al servizio della verità e della giustizia, ha risuonato nelle piazze, nelle istituzioni e nelle coscienze di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Candidato nei Verdi al Parlamento , in Regione e nelle amministrative comunali, Peppe ha portato avanti con dedizione la missione di proteggere l’ambiente e i diritti delle persone. Era un uomo sensibile e altruista, che non ha mai esitato a mettere il bene comune al di sopra di tutto. Oggi perdiamo non solo un amico, ma un esempio di integrità e coraggio. La sua eredità vive nelle battaglie che ha combattuto e nelle persone che ha ispirato. la tua vita continuerà a essere da esempio per tanti giovani . Ciao Peppe.”

Le Associazioni No Scorie Trisaia e Mediterraneo No Triv scrivono: “Persona generosa ed altruista, che non ha risparmiato se stesso per la difesa dell’acqua e della sua terra. Ha subito per questo pesanti ingiustizie e privazioni, ma lui è rimasto sempre lo stesso fino alla fine, fedele ai suoi principi e alle sue idee. Un uomo come pochi e un esempio per tanti per il suo impegno militante.”