Operaio morto al Tribunale di Potenza, indaga la Procura

27 novembre 2024 | 10:47
Share0
Operaio morto al Tribunale di Potenza, indaga la Procura

Il procuratore capo Cardea: dopo il sopralluogo sul posto dove è avvenuto l’incidente, individuati alcuni testimoni

La Procura di Potenza ha aperto un fascicolo di indagini sulla morte dell’operaio di 58 anni, ieri 26 novembre, mentre svolgeva alcuni lavori al Tribunale del capoluogo lucano. Lo fa sapere il procuratore capo facente funzioni, Maurizio Cardea. L’operaio si trovava su un carrello elevatore quando sarebbe stato schiacciato da un pannello che trasportava. Inutili i soccorsi del 118, l’uomo sarebbe morto sul colpo.

Nell’immediatezza dei fatti-fa sapere il capo della Procura-, è stato effettuato un sopralluogo con il sostituto di turno esterno della VI sezione del gruppo di indagine per gli infortuni sul lavoro, unitamente ala sezione di Polizia Giudiziaria nonché agli organi investigativi del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza e all’Asp. Sono state acquisire fonti probatorie e individuati e ascoltati alcuni testimoni.  È inutile sottolineare la gravità degli infortuni sul lavoro, come più volte evidenziato dalle numerose circolari del Consiglio Superiore della Magistratura e dalla Procura Generale presso al Corte di Cassazione.

Questo Ufficio -ha concluso il pm Cardea-già da tempo ha predisposto un turno esterno della VI sezione specializzata in relazione agli infortuni mortali sul lavoro. Le indagini procedono speditamente al fine di assicurate una tempestiva e rapida definizione della vicenda compiendo tutte le attività in tempo reale”.