Famiglie adottive e affidatarie, si apre a Potenza la settimana dell’Anfaa
Dal 12 novembre incontri, oltre che nel capoluogo, a Matera e Venosa
Il 12 novembre a Potenza si apre la settimana dell’Anfaa con il convegno regionale organizzato dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie e dal gruppo Basilicata, in collaborazione con l’ Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata sul tema “Il presente e il futuro degli affidamenti in Basilicata”.
Il convegno prevede i saluti istituzionali del Procuratore per i Minori di Potenza Annagloria Piccininni e una ricca tavola di relatori tra cui Massimo Dogliotti docente dell’ Università di Genova, Dante Ghezzi psicoterapeuta e formatore Scuola Mara Servini Palazzoli – Milano, Maria Grazia Foschino Barbaro psicoterapeuta per il contrasto alla violenza all’ infanzia Regione Puglia, Michela Bondardo coordinatrice servizi affidi comune di Milano e rappresentate presidenza Coordinamento Nazionale Servizi Affidi Nazionale, Mariagrazia Masella avvocata sui diritti del minore e della persona e già Garante dell’Infanzia e adolescenza Matera.
“Il Convegno è una parte di un tutto- spiega riferisce Vania Liscio, referente del Gruppo Anfaa Basilicata- per far funzionare l’affido c’è bisogno che ogni attore coinvolto faccia la sua parte dal servizio sociale al Curatore nominato dal Tribunale per i minori, dai genitori affidatari fino alle comunità minorili ove coinvolte. Così da andare tutti insieme, durante il percorso di affido in unica direzione: l’interesse del minore.
Le attività dell’Anfaa continueranno anche nelle giornate del 13 novembre a Potenza all’Istituto comprensivo Busciolano di Potenza alle ore 17.30, con l’ evento “Affido che Passione” organizzato dal dirigente Scolastico Rocco Telesca.
Il 14 novembre a Matera nella parrocchia Sant’Agnese alle ore 17.30 dove si terrà il secondo incontro “Affido che Passione” in cui Anfaa incontrerà le famiglie affidatarie del territorio e altre famiglie aspiranti genitori affidatari. Infine la giornata conclusiva a Venosa nella Parrocchia Immacolata, sede ufficiale del gruppo Basilicata, il 15 novembre alle ore 17.30
In tutti questi incontri saranno presenti la presidente nazionale dell’Anfaa Frida Tonizzo e la referente del gruppo Basilicata Vania Liscio.
Alla luce delle nuove linee guida nazionali sull’affido familiare è doveroso informare, coinvolgere, promuovere e fare rete tra Associazione, Istituzione e territorio per poter far crescere la consapevolezza che ogni minore ha diritto ad una famiglia e laddove disgraziatamente non può essere la sua famiglia biologica, l’affido gli potrà garantire una crescita sana e più serena.