Emma Dante torna al Città delle 100 Scale Festival

11 novembre 2024 | 11:22
Share0
Emma Dante torna al Città delle 100 Scale Festival
Una scena di "Re Chicchinella" (foto Masiar Pasquali)

Il suo ultimo spettacolo, “Re Chicchinella”, in scena martedì 12 novembre al Teatro Francesco Stabile

Emma Dante, una tra le figure più importanti del teatro italiano ed europeo, torna al Città delle 100 Scale Festival con il suo ultimo spettacolo, “Re Chicchinella”, in scena martedì 12 novembre al Teatro Francesco Stabile, ingresso alle ore 20:30 con sipario alle ore 21:00. Mentre alle ore 18,00 al Ridotto Teatro Francesco Stabile per “Nutrire lo sfuardo”, il percorso di critica teatrale per gli studenti, Carmine Maringola terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Re Chicchinella”. Una favola barocca”.

“Re Chicchinella” è l’ultimo capitolo di una trilogia di adattamenti che Emma Dante ha realizzato delle fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerelle”, una meravigliosa raccolta di novelle in lingua napoletana creata da Giambattista Basile nel 1634. Dopo “La Scortecata” e “Pupo di zucchero”, Emma Dante conclude il progetto esplorando l’immaginifico universo dello scrittore campano, con una favola che unisce elementi grotteschi, comici e tragici. Lo spettacolo è completamente in napoletano e presenta scene di nudo.

Nutrito il gruppo degli interpreti: Carmine Maringola, Annamaria Palomba, Angelica Bifano, Davide Mazzella, Simone Mazzella, Stephanie Taillandier, Viola Carinci, Davide Celona, Roberto Galbo, Enrico Lodovisi, Yannick Lomboto, Samuel Salamone, Marta Zollet, Odette Lodovisi
La storia narra di un re che, in preda a un bisogno corporale, utilizza una gallina che crede morta per pulirsi le terga. Tuttavia, l’animale, tutt’altro che defunto, gli si incolla addosso e risale nelle sue viscere, iniziando a vivere dentro di lui e facendogli espellere uova d’oro. Stremato, il re decide di lasciarsi morire di fame, incontrando l’opposizione della corte, che non vuole rinunciare alle uova d’oro.

Emma Dante spiega: «Re Chicchinella racconta la storia di un sovrano malato, solo e senza più speranze, circondato da una famiglia anaffettiva e glaciale che ha un solo interesse, ricevere un uovo d’oro al giorno. L’animale vive e si nutre dentro di lui, divorando lentamente le sue viscere, fino a quando il re non scopre che per il mondo lui e la gallina sono la stessa cosa. Dopo tredici giorni d’inedia, Re Carlo III d’Angiò entra nella sua nuova esistenza e, appollaiato sul trono, riceve il plauso di tutta la Corte.»

Nata a Palermo nel 1967, Emma Dante, esplora temi di famiglia ed emarginazione con una poetica di tensione e follia, arricchita da un tocco di umorismo. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1990, ha fondato nel 1999 la compagnia Sud Costa Occidentale, vincendo numerosi premi, tra cui il Premio Scenario 2001 e il Premio Ubu 2002 per “mPalermu”. Ha pubblicato opere come “Carnezzeria”. Trilogia della famiglia siciliana” e il romanzo “via Castellana Bandiera”, che ha vinto il Premio Vittorini e il Super Vittorini 2009.Tanti i premi e riconoscimenti. Emma Dante ha lavorato anche nell’opera lirica e nel cinema, ottenendo riconoscimenti internazionali.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito del Città delle 100 Scale Festival.