Crisi idrica, Di Trani: “Basento inquinato buono per tutti gli usi”
L’ex sindaco di Pisticci: “Regione allo sbando, in estate emette ordinanza per far utilizzare l’acqua del fiume, arricchita di cromo ed escherichia coli, per irrigare i campi adesso per alimentare la diga Camastra e distribuirla come acqua potabile”
Di seguito la nota di Vito Anio Di Trani, già sindaco di Pisticci e attualmente consigliere comunale, sul fiume Basento e il possibile utilizzo delle sue acque per contrastare la crisi idrica nel Potentino.
“Basento inquinato buono per tutti gli usi. Regione Basilicata allo sbando: in estate emette ordinanza (poi ritirata ndr) per far utilizzare l’acqua dell’arteria fluviale (Basento ndr) arricchita di cromo ed escherichia coli per irrigare i campi adesso per alimentare la diga Camastra e distribuirla come acqua potabile, arricchita di nichel, nel potentino. Dilettanti senza scrupoli allo sbaraglio. Ma Arpab cosa sta facendo? E tutti gli altri enti preposti alla salvaguardia della salute umana? Chi consiglia i politicanti? Chi paga per le potenziali patologie che potrebbero essere arrecate alle persone. Si è perso il senso della misura. La magistratura e le forze dell’ordine perché non intervengono? Vogliamo che la nostra salute venga salvaguardata e che i gli improvvisatori, politicanti o tecnici, vengano allontanati”.