Acqua, Acqua pulita, Acqua pubblica
Cittadini oggi di nuovo in piazza, grance partecipazione: “vogliamo acqua limpida e verità”
Dopo la manifestazione di martedì 12 novembre sotto la Regione Basilicata i cittadini tornano in piazza a Potenza per protestare contro la gestione della crisi idrica che sta colpendo 29 comuni compreso il capoluogo. La manifestazione organizzata dal Comitato Acqua Pubblica il 16 novembre, prevede un corteo che è partito alle 10 da piazza Mario Pagano e si snoderà fino a Piazza Matteotti.
Gli organizzatori attribuiscono “le responsabilità della grave emergenza” alle “forze politiche, ai governi regionali e nazionali, tanto di centrodestra che di centrosinistra che in 50 anni non sono stati capaci di programmare adeguati interventi di gestione e manutenzione della diga del Camastra e il rifacimento delle reti idriche”.
A nulla sono servite le rassicurazione dell’Arpabdopo le analisi sulle acque del Basento. “Inquietante-scrivono in un volantino-la decisione assunta dalla giunta Bardi di realizzare uno sbarramento sul Basento per la canalizzazione delle acque sollevandole fino all’invaso del Camastra per poi portarle fino al potabilizzatore di Masseria Romaniello per il loro trattamento”. E nemmeno le rassicurazioni di Bardiconvincono. In una nota di dettaglio le associazioni e i movimenti aderenti all’iniziativa hanno spiegato le ragioni della protesta e le richieste formulate alle Autorità: clicca qui per leggere il documento.