A Sant’Arcangelo la quinta edizione della Scuola Internazionale di Dialettologia

12 novembre 2024 | 16:57
Share0
A Sant’Arcangelo la quinta edizione della Scuola Internazionale di Dialettologia

Dal 18 al 23 novembre con docenti e allievi provenienti da varie sedi universitarie italiane e straniere

In continuità con il lavoro svolto da quasi un ventennio, il Centro Internazionale di Dialettologia (Cid) ha organizzato a partire da lunedì 18 novembre fino a sabato 23 novembre la quinta edizione della Scuola Internazionale di Dialettologia.

“È stato possibile organizzare questa edizione -si legge in una nota del Centro Internazionale di Dialettologia-grazie alla disponibilità e all’accoglienza del comune di Sant’Arcangelo che ha mostrato in questa maniera grande sensibilità culturale e lungimiranza comprendendo che la cultura è il principale volano di sviluppo di un territorio. La Scuola, infatti, si svolgerà nel Centro Polifunzionale di Sant’Arcangelo e vedrà coinvolti docenti e allievi provenienti da varie sedi universitarie italiane e straniere.

La Scuola Internazionale di Dialettologia del Cid è l’unico esempio del genere presente in Italia. Essa ha l’obiettivo di mettere in comunicazione affermati professori con giovani ricercatori per creare una sinergia che consenta alla ricerca dialettologica di svilupparsi e crescere nel modo più costruttivo e produttivo possibile. Non è un caso che tutto ciò avvenga in Basilicata, terra dal meraviglioso patrimonio culturale e linguistico che, negli anni, è stato apprezzato nel mondo grazie al lavoro del Centro Internazionale di Dialettologia”.

Sabato mattina si terrà una sessione dedicata alla presentazione di progetti di ricerca delle allieve e degli allievi della Scuola. Chi è intenzionato a presentare un progetto dovrà indicarlo nella scheda di iscrizione.

I docenti che terranno i corsi saranno sono  Giovanni Abete-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Angela Castiglione-Università degli Studi di Messina, Monica Alexandrina Irimia-Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ignazio Putzu- Università degli Studi di Cagliari, Eva Maria Remberger-Università di Vienna

Oltre ai docenti che terranno i corsi saranno sempre presenti i membri del Comitato tecnico-scientifico del Centro Internazionale di Dialettologia che parteciperanno anche alla presentazione dei progetti di ricerca prevista per sabato mattina: Patrizia Del Puente-Università degli Studi della Basilicata, Michela Cennamo- Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Franco Fanciullo-Università degli Studi di Pisa, Adam Ledgeway-Università di Cambridge, Martin Maiden-Università di Oxford, Carla Marcato-Università degli Studi di Udine, Vito Matranga-Università degli Studi di Palermo, Giovanni Ruffino-Università degli Studi di Palermo, Nigel Vincent-Università di Manchester.

La Scuola è aperta a ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureati magistrali e triennali in Linguistica e Dialettologia.