Tempa Rossa, garantire il lavoro alla Lucana Servizi

10 ottobre 2024 | 16:32
Share0
Tempa Rossa, garantire il lavoro alla Lucana Servizi
Lavoratori della Lucana Servizi in presidio alla Regione Basilicata

Oggi all’incontro in Regione Basilicata sindacati e un rappresentante Total

La sospensione di ogni provvedimento di interruzione del rapporto di lavoro nei confronti dei lavoratori della Lucania Servizi, in attesa di una proposta da parte della Total per la continuità occupazionale delle persone interessate, è la conclusione del Tavolo della Trasparenza che si è tenuto oggi al Dipartimento Sviluppo Economico presieduto dall’assessore Francesco Cupparo.

Al tavolo, insieme all’assessore e al direttore generale del Dipartimento Antonio Bernardo, una delegazione di sindaci dei 13 Comuni della concessione Tempa Rossa, rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil. L’ingegnere Scisciolo, rappresentante Total, ha chiesto un paio di settimane per concordare con la direzione della società una proposta da sottoporre all’aggiornamento del Tavolo.

Fim Fiom Uilm auspicano che “il prossimo incontro possa finalmente risolvere positivamente questa vertenza, che da oltre un anno tiene in sospeso decine di lavoratori. È stato ribadito che, alla luce dell’importanza delle estrazioni petrolifere per la Basilicata e degli accordi regionali, sia necessario chiudere rapidamente questa fase di incertezza e iniziare a discutere di nuovi investimenti che possano garantire stabilità e nuove opportunità occupazionali presso il sito di Tempa Rossa”.