Saracinesche abbassate |
Basilicata
/
Cronaca
/
Economia
/

Matera, negozi chiusi per il G7: “Comune preveda ristori per le attività”

2 ottobre 2024 | 16:37
Share0
Matera, negozi chiusi per il G7: “Comune preveda ristori per le attività”

Confcommercio sottolinea il disagio che causerà la chiusura delle commerciali che si trovano in prossimità dei luoghi dove si svolgeranno i vertici

Il sindaco Domenico Bennardi, recependo le prescrizioni di pubblica sicurezza, ha ordinato la sospensione delle attività commerciali negli esercizi commerciali che operano in prossimità dei luoghi dove si svolgeranno i vertici del G7 per Pari opportunità, ad esclusione delle farmacie. Resteranno comunque aperte tutte le scuole della città.

In particolare l’ordinanza stabilisce la sospensione dalle ore 5 alle ore 20 di sabato 5 ottobre, delle attività negli esercizi commerciali e pubblici ubicati in via Ridola, piazzetta Pascoli, via Duni, vico I e II Duni, vico Case Nuove, via Casalnuovo e da via Buozzi a Via Ridola. Sospensione anche dalle ore 16 del 5 alle ore 1 del 6 ottobre, delle attività negli esercizi commerciali e pubblici ubicati su via R. Scotellaro, via del Corso (tratto compreso fra il civico 57 e via San Francesco), via San Francesco, piazza del Sedile, via Duomo, piazza Duomo, via delle Beccherie nel tratto compreso fra piazza del Sedile e piazza del Calderaro (civico 79); via del Corso dall’intersezione con via Ridola 4 (Galleria d’arte). Sospensione dalle ore 6 alle ore 17 del 6 ottobre, nelle attività degli esercizi commerciali e pubblici, ubicati su via R. Scotellaro, via del Corso (tratto compreso fra il civico 57 e Via San Francesco), via San Francesco; via del Corso dall’intersezione con via Ridola 4 (Galleria d’Arte). Infine, dalle ore 15 alle ore 20 del 5 ottobre è disposta la sospensione nelle attività commerciali, sempre escluse farmacie e tabacchini, lungo le vie Bruno Buozzi e Madonna delle virtù fino a Porta Pistola. Si tratta hha spiegato il sindaco-di misure preventive di pubblica sicurezza, a garanzia di cittadini residenti e ospiti internazionali.

La misura adottata fa storcere il naso a Confcommercio di Matera  che -in una nota inviata al sindaco Bennardi scrive: “ben comprendendo le misure di sicurezza che è necessario attivare per l’evento, ci vediamo costretti ad esternare l’estremo disagio che la città, ed in particolare le attività commerciali e i pubblici esercizi presenti nel centro storico e nei Rioni Sassi, si trovano costretti a vivere. Il susseguirsi di Ordinanze a pochissimi giorni dall’evento, relativi alla chiusura di strade, alla rimozione di arredi e alla chiusura delle attività, ha creato gravi problematiche logistiche, dati gli strettissimi tempi in cui attivare la rimozione degli arredi, e purtroppo anche economiche, non permettendo lo svolgersi della propria attività per un intero fine settimana, e non potendo assolvere ad impegni e prenotazioni già prese. Pertanto, con lo spirito di servizio a favore della città che ha sempre contraddistinto il nostro comparto economico, e ben fieri di essere scelti quale location dello svolgersi di importanti eventi istituzionali, chiediamo anche la comprensione delle difficoltà che la categoria sarà costretta a vivere in mancanza di lavoro e clientela, auspicando in possibili forme di ristori nelle modalità che questa amministrazione riterrà più opportuno adottare”.

“I disagi temporanei che questo tipo di eventi comportano nella regolare vita della città,-ha assicurato a stretto giro l’assessore comunale al Turismo, Francesco Salvatore- troveranno il giusto ristoro nella vetrina mondiale in cui Matera sarà inevitabilmente esposta nelle prossime settimane, che possiamo paragonare a milioni di euro investiti in pubblicità su tv nazionali e internazionali, oltre che testate giornalistiche nazionali e mondiali”.