L’Asp dovrà riconoscere le mansioni superiori agli autisti soccorritori

24 ottobre 2024 | 10:42
Share0
L’Asp dovrà riconoscere le mansioni superiori agli autisti soccorritori

Il Tribunale del Lavoro di Potenza ha accolto il ricorso presentato da un operatore tecnico specializzato autista soccorritore del 118

A seguito del ricorso presentato nel 2019 al Giudice del lavoro del Tribunale di Potenza, un operatore tecnico specializzato autista soccorritore del 118 dell’Asp, con sentenza del 23 ottobre 2024 ha ottenuto il riconoscimento delle mansioni superiori a far data dal 2009.

Il ricorrente -fa sapere la Uil Fpl che con il proprio legale ha assistito il lavoratore-nel ricorso ha evidenziato che ha da sempre svolto mansioni rientranti nel profilo di operatore Tecnico specializzato, cat. C superiore diverso dalla ctg.BS di inquadramento, e , il riconoscimento delle differenze retributive. L’Asp di Potenza ha chiesto il rigetto del ricorso invocando la prescrizione decennale. Il Giudice del lavoro, invece, ha accolto in toto le rivendicazioni dell’autista soccorritore, dopo una lunga istruttoria svolta attraverso testimonianze dei colleghi autisti e grazie alla tenacia delle nostre RSU autisti soccorritori che hanno da subito sposato la causa. Il Giudice ha affermato che le mansioni svolte dall’autista sono riconducibili alla cat. C ribadendo che l’autista del 118 oltre ad essere responsabile della condotta del mezzo collabora con l’equipe sanitaria nei casi di necessità sanitaria o per attività di supporto e che ha a questo scopo acquisito dei corsi specifici di formazione adeguati. Quindi ha condannato l’Asp a rifondere al ricorrente le differenze retributive a far data dall’ 08/04/2009. Si fa presente che il “ricorso pilota” non riguarda tutto il personale per cui la Segreteria Aziendale e la RSU UIL FPL convocherà un’assemblea con tutto il personale autista del 118 per comunicare le azioni da intraprendere e garantire a tutti gli autisti il giusto riconoscimento”.

“Questa sentenza -commentano il segretario aggiunto della Uil Fpl Basilicata, Giuseppe Verrastro e il segretario territoriale Raffaele Pisani-è destinata a fare giurisprudenza in tutto il Paese e sarà immediatamente trasmessa alla Segretaria Generale della UIL FPL affinché possa essere oggetto di trattativa presso l’Aran nel corso del rinnovo del CCNL 2022-2024 del Comparto Sanità, per poter inquadrare questa figura nell’Area degli Assistenti(ex categoria C)”.