Gli Avion Travel aprono la stagione concertistica a Matera

16 ottobre 2024 | 10:26
Share0
Gli Avion Travel aprono la stagione concertistica a Matera
Avion Travel

Il 18 ottobre, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia, si esibiranno all’Auditorium Gervasio

Gli Avion Travel aprono la Stagione Concertistica 2024/2025, venerdì 18 ottobre, ore 21.00, all’Auditorium “Gervasio” di Matera, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Angelo Valori.

Taglio del nastro, quindi, per questa stagione straordinaria: 16 appuntamenti, grandi artisti, stili musicali eterogenei per assecondare tutti i gusti musicali, la garanzia della qualità musicale dell’Orchestra ICO Magna Grecia. Oltre agli Avion Travel, concerti di Amii Stewart, Colapesce-Dimartino, Karima, il progetto tra letteratura e musica di Paolo Sassanelli, la musica da Ravel a Gershwin, da Rachmaninoff a Paganini, eventi dedicati a Modugno (Mario Incudine) a Battiato (Cristicchi e Amara), l’omaggio a Maria Callas.

Fondato nel 1980, il gruppo degli Avion Travel vince prima un’edizione di Sanremo Rock (Sorpassando) e un Festival di Sanremo (Sentimento). Fra le due rassegne liguri, il gruppo collabora con Lilli Greco, che li porta a confrontarsi con altre forme artistiche come il cinema e il teatro (fratello del cantante del gruppo, Peppe Servillo, Toni, è regista e attore).

Nei primi Anni Novanta, si concretizza un accordo con Caterina Caselli e con la casa discografica Sugar. Nasce l’album “Opplà”, a cui segue “Finalmente fiori”. Portano in teatro un’opera musicale in un atto, “La guerra vista dalla luna”, con Fabrizio Bentivoglio e con un lungo tour in Italia e all’estero (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania).

Pubblicano il primo album live, “Vivo di canzoni”. Ancora un tour nazionale e all’estero. Il successo sanremese “Dormi e sogna” fa vincere agli Avion Travel il Premio della critica e della giuria di qualità presieduta dal compositore inglese Michael Nyman. Lo stesso Nyman esprime, poi, grande ammirazione per il gruppo sulle colonne del Financial Times.

Fra i diversi film di cui è interprete Peppe Servillo, esce nelle sale “Lascia perdere, Johnny!”, un film di Fabrizio Bentivoglio che vede come attori Toni Servillo e Peppe Servillo (nel ruolo di Gerry Como) che si ispira ai primi anni di attività di Fausto Mesolella, chitarrista del gruppo scomparso nel 2017 a causa di un infarto. Le musiche sono, naturalmente, degli stessi Avion Travel.

La Stagione Concertistica 2024 – 2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia.