Emergenza idrica, Bardi: “in campo soluzioni che eviteranno inasprimento interruzioni”
In una conferenza stampa, giovedì 31 ottobre, saranno illustrati i dettagli dell’operazione messa in campo per fronteggiare la crisi nei 29 comuni serviti dallo schema idrico Basento Camastra
“Un’atavica carenza strutturale messa a nudo dall’eccezionale periodo di siccità. Il problema acqua ha radici temporali molto più profonde rispetto alla scarsa pioggia delle ultime settimane: partendo da questa considerazione di fondo, l’unità di crisi convocata su impulso del presidente Vito Bardi, nella sua qualità di commissario per l’emergenza idrica, ha focalizzato l’attenzione sugli ulteriori interventi da attuare per mitigare le difficoltà legate alla limitata erogazione idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra. Così in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale.
“Siamo al lavoro per fronteggiare l’emergenza – dice Bardi – mettendo in campo soluzioni che ci consentiranno, con tutta probabilità, di evitare un inasprimento delle interruzioni idriche. Le false informazioni che circolano in questi giorni a corredo di critiche strumentali e alimentate da scarsa conoscenza della questione – aggiunge il presidente – generano soltanto confusione in un momento in cui bisogna essere lucidi e pragmatici per affrontare l’emergenza. L’obiettivo – conclude Bardi – è superare questa fase congiunturale e agire a fondo sulla questione strutturale, con un’impiantistica in grado di garantire acqua ai lucani anche in scenari complicati ed estremi determinati dal cambiamento climatico”.
I dettagli dell’intera operazione saranno resi noti dal presidente nel corso di una conferenza stampa convocata per giovedì 31 ottobre, alle 9, nella Sala Verrastro.