La voce dei cittadini |
Basilicata
/
Cronaca
/

Potenza, residenti dicono “no” all’impianto sportivo di piazzale Budapest

19 settembre 2024 | 12:54
Share0
Potenza, residenti dicono “no” all’impianto sportivo di piazzale Budapest
Piazzale Budapest, Rione Poggio Tre Galli Potenza

Il Coordinamento Poggio Tre Galli si oppone al progetto che prevede l’installazione di un capannone di plastica a copertura dei due campi da tennis, due strutture rigide a copertura di altrettanti campi da padel, un club house – bar e lo spogliatoio

Il Coordinamento cittadino di Rione Poggio Tre Galli a Potenza dice no alla costruzione di un “centro sportivo” in piazzale Budapest. Il progetto-spiega il Coordinamento- prevede l’installazione di un capannone di plastica a copertura dei due campi da tennis, due strutture rigide a copertura di altrettanti campi di padel, un club house – bar e lo spogliatoio già esistente. Non un centimetro quadrato del piazzale sarà risparmiato dal progetto, i palloni avranno un’altezza di almeno dieci metri, arrivando a coprire con un muro di plastica il primo e secondo piano dei dieci fabbricati condominiali che affacciano sulla piazza. Inoltre la superficie di centinaia di metri quadrati di plastica influenzerà il microclima della piazza.

Impatto acustico, visivo e sulla viabilità comprometteranno la condizione ambientale e la qualità di vita degli abitanti e inoltre, il prevedibile afflusso di utenti di ben quattro campi da gioco e di un bar andrà a saturare gli spazi di parcheggio oggi disponibili per gli abitanti e già limitati.

Questa incredibile iniziativa -aggiunge il Coordinamento-di fatto sottrae uno spazio vitale a 132 famiglie quando, a poche centinaia di metri esistono ettari di suoli comunali adattissimi a ospitare un centro sportivo e relativi parcheggi.

Si rammenta inoltre che piazzale Budapest è stata già individuata dalla Protezione Civile quale punto di raccolta della popolazione in caso di calamità naturale. Il confronto che vogliamo -concludono i membri del Coordinamento-è con il sindaco e la sua amministrazione a cui chiediamo di tutelare gli interessi legittimi dei cittadini e dal quale attendiamo di sapere se il comune di Potenza dispone dei fondi necessari per rimborsare la nettissima perdita di valore che subiranno i 132 appartamenti che si affacciano sulla piazza”.