Il frate aveva 102 anni. Nei giorni scorsi era stato colpito da un ictus
Si è spento a Potenza all’età di 102 padre Vitale Dartizio. Padre Vitale era stato colpito da un ictus nei giorni scorsi. I funerali si terranno l’11 settembre, alle 11, nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro.
Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha così ricordato il religioso: “Un uomo che ha dedicato la vita al servizio di Dio e della comunità. E’ stato un punto di riferimento per intere generazioni, un amico, una guida spirituale per tante famiglie che avevano bisogno di conforto e di sostegno”. Lo sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ricordando Padre Vitale Dartizio, frate francescano deceduto ieri notte a 102 anni. Era nato a Grassano il 27 aprile del 1922 e ha espletato il suo percorso di fede nelle parrocchie di Santa Maria del Sepolcro e San Michele, a Potenza.
“Padre Vitale – aggiunge il presidente – ci ha insegnato l’importanza della compassione, della generosità e della dedizione verso il prossimo. Sono certo che la comunità lucana onorerà la sua memoria incamminandosi lungo la strada tracciata dal suo esempio di fede e amore”.
Parole di cordoglio anche dalla Caritas Diocesana che ricorda così il frate. “L’importante e preziosa eredità umana e spirituale di Padre Vitale continua a vivere negli insegnamenti e nello straordinario esempio di fede di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo percorso ed arricchire il proprio, consegnando l’esempio di una vita terrena degna di essere vissuta al servizio degli ultimi e delle persone più fragili costruendo con sobrietà francescana, mattone dopo mattone, una chiesa di prossimità e rappresentando per la comunità potentina e lucana un punto di riferimento spirituale per intere generazioni. Il coraggio della preghiera, la generosità del pastore, la ricchezza di una vita libera e spogliata, l’esperienza di chi ha vissuto il fascismo, i bombardamenti, la nascita della Repubblica, il boom economico e la sempre attuale questione meridionale, il drammatico sisma del 1980, la lenta e difficile ricostruzione, la pandemia, in un vortice di cambiamenti sociali e culturali: è questo il secolo di Padre Vitale, testimone del nostro tempo e della nostra terra fiera e resiliente, alla perenne ricerca di un riscatto”. Così in una nota il direttore della Caritas diocesana di Potenza – Muro L – Marsico N. facendo proprio il cordoglio di tutta l’equipe diocesana e dei volontari