Internazionalizzazione e inclusione all’Istituto Da Vinci Nitti di Potenza

10 settembre 2024 | 17:49
Share0
Internazionalizzazione e inclusione all’Istituto Da Vinci Nitti di Potenza
Un momento della presentazione del progetto

Concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus

L’istituto Leonardo Da Vinci-Nitti di Potenza ha concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus, con un evento di disseminazione che si è tenuto oggi, 10 settembre. L’istituto potentino che da anni si distingue per l’alto grado di internazionalizzazione ha presentato le esperienze realizzate in un evento in cui sono intervenuti la dirigente scolastica Alessandra Napoli, e i beneficiari del progetto.

Alcuni docenti hanno parlato della loro esperienza all’European Schoolnet di Bruxelles dove hanno frequentato un corso sugli ambienti di apprendimento inclusivi. Hanno potuto approfondire la tematica dell’inclusione, priorità del programma Erasmus, esaminandola nei suoi molteplici aspetti. È stata occasione di aggiornamento e di confronto in un ambiente internazionale, con formatori e corsisti provenienti da vari Paesi europei.
Altri docenti hanno frequentato corsi di lingua inglese a Malta. Hanno presentato le attività didattiche e le visite guidate svolte.

È stato messo in evidenza che il potenziamento delle competenze comunicative in inglese da parte di un numero sempre maggiore di docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici consentirà alla scuola di essere ancor di più un ambiente accogliente e aperto al dialogo con altre culture. Inoltre, grazie alle mobilità Erasmus, i docenti di discipline non linguistiche stanno sviluppando competenze utili per l’insegnamento CLIL.

Sono intervenuti anche due docenti e un assistente amministrativo che hanno partecipato a mobilità in Francia nell’ambito di un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il progetto Sport.Bas. Docenti, dirigenti scolastici e personale ATA di quattordici istituti lucani hanno svolto attività all’estero con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e promuovere la cultura dello sport. Gli insegnanti e l’assistente amministrativo che sono intervenuti hanno condiviso le attività di affiancamento lavorativo svolte presso un Lycée di Drancy e il Rettorato dell’Académie di Créteil. I numerosi docenti presenti parteciperanno alle mobilità nei prossimi anni.

Erasmus