Estate senza stipendio per gli operai forestali lucani: “pronti ad azioni eclatanti”

3 settembre 2024 | 12:41
Share0
Estate senza stipendio per gli operai forestali lucani: “pronti ad azioni eclatanti”

La Regione dice che ha trasferito i fondi, il Consorzio di Bonifica che non è arrivato alcunché

La vicenda degli stipendi di luglio per gli operai forestali si tinge di giallo: prima, il 21 agosto scorso, l’Assessore all’Agricoltura, Carmine Cicala, assicurava che ” il trasferimento dei fondi era stato avviato” salvo poi verificare che al Consorzio di Bonifica non ve ne era traccia; oggi, dalla Direzione Generale dell’Assessorato all’ Agricoltura, attraverso il dottor Viaggiano ci rappresentano che il trasferimento delle risorse economiche, è stato effettuato il 29 agosto scorso, ma dal Consorzio ci dicono che non è arrivato alcunché. A raccontare quanto sta accadendo sono Domenico Sodo e Maurizio Grosso del Sifus (Sindacato fondato sull’unità e la stabilizzazione).

In questo palleggio di responsabilità gli unici che pagano un prezzo salatissimo – sottolineano Sodo e Grosso- sono gli operai forestali che nonostante lavorino a tempo determinato, da 2 lunghi mesi, quelli di luglio ed agosto, “vivono” di sacrifici poiché senza stipendi. È evidente che, questo stato di cose, rappresenta la prova provata del totale disinteresse verso questa categoria , non solo da parte del Governo Bardi, ma anche di Cgil-Cisl-Uil che hanno sottoscritto un contratto integrativo capestro che sostanzialmente giustifica questo vergognoso stato di cose.

Il Sifus-aggiungono – respinge questo modus operandi verso i forestali e, non solo pretende l’immediato pagamento dello stipendio di luglio, ma anche, a stretto giro, la liquidazione di quello di agosto. Per queste ragioni, al persistere di questa brutta situazione stiamo organizzando per la prossima settimana azioni di lotta eclatanti”.