Una storia di integrazione e amicizia nel nuovo cortometraggio di Antonello Faretta
“Un’Estate a Sant’Arcangelo” sarà proiettato in anteprima a Sant’Arcangelo il 2 agosto alla presenza del regista
Il cortometraggio “Un’Estate a Sant’Arcangelo” del regista lucano Antonello Faretta, sarà proiettato in anteprima a Sant’Arcangelo il 2 agosto alle ore 19:30 all’Arci Csp Pasquale Critone con la partecipazione in sala del’autore.
Il cortometraggio racconta la storia di amicizia ed integrazione tra l’adolescente Maria – tornata a Sant’Arcangelo per trascorrere l’estate in compagnia del nonno Pasquale – ed il suo coetaneo africano Latif. Una storia di rinascita e di speranza per celebrare la bellezza dell’integrazione e dell’amicizia, mostrando che un futuro migliore è possibile se siamo disposti a lavorare insieme e a superare le nostre differenze.
“Un’Estate a Sant’Arcangelo – spiega il regista Antonello Faretta – è un progetto che nasce dal profondo desiderio di raccontare una storia di integrazione, amicizia e comunità in un piccolo e bellissimo borgo della Basilicata, Sant’Arcangelo appunto. In un mondo sempre più frammentato dai conflitti e dalle divisioni, sentivo l’urgenza di creare qualcosa che proponesse una strada alternativa, la sola necessaria per la convivenza umana: quella della pace, della solidarietà e dell’integrazione. Questo cortometraggio è un omaggio al Sud, alla mia terra, la Basilicata, e alla bellezza delle sue tradizioni e virtù, ma anche un invito a guardare oltre i confini culturali e generazionali che spesso ci separano”.