“Storie di nostalgie immobili”, concerto omaggio a Fabrizio De André a Montescaglioso

26 agosto 2024 | 14:40
Share0
“Storie di nostalgie immobili”, concerto omaggio a Fabrizio De André a Montescaglioso

Lo spettacolo, che è un connubio tra teatro e musica, attraversa tutta la vita del cantautore genovese

“Storie di nostalgie immobili” Omaggio a Fabrizio De André è il titolo del concerto che si terrà il 28 agosto alle 21:00 all’Abbazia di San Michele Arcangelo, a Montescaglioso. Il concerto, organizzato dal Lams in collaborazione con Soundiff, e inserito nella programmazione estiva del Comune di Montescaglioso, presenta un omaggio particolare a Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa.

Faber diceva che esistono due tipi di nostalgie: quelle mobili, legate al quotidiano e alle cose di poco conto e quelle immobili che si fanno sentire ogni volta che ci allontaniamo dalle cose importanti, da un amore, da un dialetto o da una città.

Lo spettacolo, che è un connubio tra teatro e musica, attraversa tutta la vita del cantautore genovese fatta di aneddoti, storie e di quella sua anarchia cosi poetica e cosi umana, che ci lega con un filo sottile a tutti i personaggi del mondo che ci circonda e specialmente agli “ultimi”, gli ispiratori di tutta la poetica di De André.

Durante lo spettacolo si attraversano tutte le cosiddette “Canzoni storiche” del cantautore genovese da Bocca di rosa al Pescatore, (che è forse il suo testamento più chiaro ed evidente) presentate da monologhi originali che si ispirano alla vita del poeta, al suo pensiero e alla sua filosofia. Le canzoni saranno eseguite da un organico particolare ossia: voce, clarinetto, chitarra, fisarmonica, contrabbasso e percussioni, che porterà lo spettatore in un’atmosfera intima che lo catapulterà all’interno di ogni canzone in tutto e per tutto in modo brillante e coinvolgente. Lo spettacolo diventa, oltreché l’occasione per cantare le canzoni del poeta, un saluto fatto col cuore a Fabrizio De André.

Soundiff pop ensemble: Salvatore Pirolo clarinetto, Tiziano Zanzarella fisarmonica, Vito Vilardi chitarra, Tommaso Devitofrancesco contrabbasso, Nicola Chiaffarata percussioni, Pantaleo Annese voce recitante