Se conoscete un medico anatomo patologo ditegli che lo cercano all’Azienda Sanitaria di Matera

21 agosto 2024 | 14:42
Share0
Se conoscete un medico anatomo patologo ditegli che lo cercano all’Azienda Sanitaria di Matera

Abbiamo pensato a uno scherzo, poi però si è capito che è tutto vero. Del resto chi non conosce un anatomo patologo!

Abbiamo pensato a uno scherzo, poi però si è capito che è tutto vero e che il comunicato dell’Azienda Sanitaria di Matera è una vera e propria richiesta d’aiuto ai cittadini. Oltre che un esempio pessimo di comunicazione istituzionale, ma questo passa in secondo piano.

“L’Azienda Sanitaria di Matera ha pubblicato due bandi per Anatomo Patologi specialisti e in quiescenza, esordisce la nota che prosegue: “Questa è una richiesta di aiuto affinché arrivi in tutte le case e a tutte le persone che conoscono un Anatomo Patologo”. “La situazione è molto critica– afferma il Commissario Straordinario Friolo – abbiamo solo un medico in servizio ed uno già in pensione che continuerà a collaborare per un altro mese. Il concorso unico regionale espletato qualche settimana fa si è chiuso con un solo candidato in graduatoria che ha peraltro rifiutato la proposta di assunzione dell’Asm.

“Chiediamo l’aiuto di tutti -insiste l’Azienda sanitaria nel comunicato stampa-affinché questo avviso abbia la più ampia diffusione e raggiunga chi, dopo il giuramento di Ippocrate, si ricordi che senza medici i pazienti non possono essere curati. È necessaria la collaborazione di tutti. Facciamo ritornare il Madonna delle Grazie un centro di riferimento per la Basilicata e non solo.”

E dunque, cari lettori e care lettrici, o meglio cari cittadini e care cittadine se conoscete un anatomo patologo ditegli che c’è bisogno di lui o lei all’ospedale di Matera. Va bene anche se è pensionato o pensionata. Del resto chi non conosce un anatomo patologo! Sì la nostra è ironia, anche se il tema è serio. Quando la nave affonda, come sta affondando la sanità lucana, si chiede aiuto proprio alle vittime: i cittadini.