Potenza: pallone, bici e monopattini vietati nel centro storico

14 agosto 2024 | 13:34
Share0
Potenza: pallone, bici e monopattini vietati nel centro storico
Piazza Mario Pagano

Ordinanza del sindaco per piazza Mario Pagano e via Pretoria: multe da 25 a 500 euro per i trasgressori

Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha firmato un’ordinanza che vieta di giocare a pallone in piazza Mario Pagano, nota anche come Piazza Prefettura. Disposto inoltre  il divieto di circolazione ai velocipedi e ai monopattini nell’area pedonale di via Pretoria, con l’obbligo per i conducenti di condurli a mano.

L’ordinanza si legge è stata emanata “nella logica di evitare potenziali situazioni di pericolo per l’incolumità e la sicurezza delle persone e di turbamento alla quiete pubblica, oltre che per l’integrità del patrimonio pubblico e privato e del decoro urbano.

L’Amministrazione ha ritenuto opportuno, attraverso questi due interventi normativi, intraprendere le azioni necessarie a tutela della incolumità dei cittadini e dei beni dell’Ente, del decoro e della vivibilità urbana, nonché della tranquillità e del riposo dei residenti, per garantire la più ampia fruibilità in sicurezza ed in piena libertà degli spazi pubblici e del patrimonio comune.

Nei confronti dei contravventori saranno applicate le sanzioni amministrative dettate dalle norme del Nuovo Codice della strada: per quanto riguarda i giochi con pallone, l’inosservanza del Provvedimento comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da  25 a  50 euro.