Maxi rissa a Matera, sei divieti di accesso ai centri urbani

22 agosto 2024 | 10:34
Share0
Maxi rissa a Matera, sei divieti di accesso ai centri urbani

Disposti dal Questore nei confronti di altrettanti cittadini di nazionalità pakistana

La Polizia di Stato ha notificato sei provvedimenti di “divieto di accesso ai centri urbani“ (c.d. “D.A.C.Ur.”), disposti dal Questore nei confronti di altrettanti cittadini di nazionalità pakistana, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti a Matera di età compresa tra 24 e i 30 anni, ritenuti responsabili di aver partecipato a una rissa aggravata.

La rissa è avvenuta nella tarda serata del 13 luglio scorso all’esterno di un pubblico esercizio situato a Matera, in zona centro. L’immediato intervento degli agenti delle Volanti ha consentito di identificare e deferire all’Autorità giudiziaria sei persone e di sottoporre a sequestro probatorio un bastone utilizzato nel corso del grave fatto di violenza.

Secondo gli accertamenti effettuati dagli agenti, la rissa avrebbe inizialmente coinvolto circa dieci cittadini extracomunitari. Quattro di questi hanno riportato lesioni giudicate guaribili in un periodo compreso tra i 6 e i 3 giorni. Non sono emersi i motivi che hanno scatenato le violenze. L’episodio ha destato allarme sociale: numerose, infatti, sono state le segnalazioni pervenute ai numeri di emergenza “113” e “112”.

Dopo l’attività istruttoria svolta in merito dalla Divisione Anticrimine della Questura, il Questore ha adottato i sei provvedimenti di DACUR.