La Corale polifonica di Acerenza canterà ad Assisi
L’appuntamento scandisce l’apertura dei festeggiamenti per i 30 anni dalla fondazione
Il prossimo 25 agosto alle ore 10:30 nella basilica superiore di San Francesco in Assisi, la Corale Polifonica “Acerenza Città Cattedrale”, cappella musicale della cattedrale, sarà chiamata ad animare una Santa Messa ad Assisi sotto la guida del maestro Carmine Lavinia.
L’appuntamento scandisce l’apertura dei festeggiamenti per i 30 anni dalla propria fondazione. La corale acheruntina, infatti, nasce nel 1994 per rendere un importante servizio liturgico alla basilica cattedrale diventando nel corso degli anni un punto di riferimento per l’arcidiocesi e l’intero territorio. Ha animato numerose liturgie presiedute da alti prelati e diverse liturgie trasmesse in diretta RAI, oltre all’organizzazione di notevoli rassegne corali e la partecipazione a svariati concerti in cattedrale e in vari santuari regionali e nazionali.
La Corale è diretta dal marzo del 2017 dal maestro Carmine Lavinia, il quale, attraverso un forte e costante lavoro sulla vocalità corale e sui repertori liturgici-musicali, in collaborazione con la maestra Filomena Solimando, continua a far crescere sempre più il gruppo canoro in relazione alla sua vera natura quale Cappella Musicale della cattedrale. Il prossimo evento assisano sarà l’occasione per unire le due realtà storiche medievali, quella di Acerenza e quella di Assisi, sotto la figura di San Francesco.