Barile, solo alle 4:30 spente le fiamme: notte di duro lavoro per i Vigili del Fuoco
Ora la conta dei danni e degli ettari in fumo
Acqua del Salice, piazzale Stazione, via Convento, Pietre nere. Queste le aree maggiormente colpite a Barile ieri sera da un vasto incendio che sarebbe partito dall’area collinare Prima Croce di Rionero in Vulture, e intorno alle 21, complice il vento, si sarebbe poi propagato velocemente in direzione Barile. A dodici ore di distanza c’è un gran silenzio sul piazzale della stazione. “Abbiamo avuto paura – confessa un cittadino intento a pulire il cortile dai resti dell’incendio. “Non facevano a tempo a spegnere che si propagava al lato”, ci dicono nei pressi della stazione.
Col buio neanche i canadair sono potuti intervenire. E così i vigili del fuoco hanno incontrato grosse difficoltà ad intervenire in un’area così vasta e così impervia. Un lavoro immane il loro. E solo intorno alle 4:30 di stamani la situazione sarebbe ritornata sotto controllo. E pare che anche i cittadini fatti evacuare per misure di sicurezza siano rientrati nelle loro case. Segnalati danni anche ingenti da parte di privati cittadini. Tanta paura e tanti ettari andati in fumo, inoltre, in uno dei polmoni verdi della Basilicata, nonché Parco del Vulture.
Piccoli roghi circoscritti sono ancora presenti, sempre al di sopra della stazione, non distanti da alcune abitazioni E mentre stiamo scrivendo, infine, elicotteri della Forestale sorvolano e perlustrando dall’alto la zona. L’incendio La situazione di stamattina