Allevamenti abusivi nel materano, controlli di Asm e Carabinieri forestali

9 agosto 2024 | 14:48
Share0
Allevamenti abusivi nel materano, controlli di Asm e Carabinieri forestali

Attività sanzionate e bloccate

Nei giorni scorsi l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha eseguito, nel territorio di competenza, una serie di controlli veterinari, unitamente ai Carabinieri Forestali, in allevamenti bovini, ovi-caprini, suini ed equini non registrati all’Anagrafe Nazionale del Bestiame.

I medici veterinari del Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere Animale dell’Asm con i Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Matera hanno individuato la presenza di allevamenti di varie specie privi della prevista registrazione anagrafica e della tracciabilità dei capi presenti.

Nel corso degli accertamenti è emersa anche la presenza di numerosi animali senza le certificazioni previste dalla vigente normativa, attestanti l’origine, le modalità di movimentazione, di trasporto e i controlli sanitari, nonché privi della documentazione fiscale. Per queste ragioni, contestando le relative sanzioni amministrative, i sanitari hanno disposto il blocco ufficiale negli allevamenti con tutta una serie di divieti in attesa degli ulteriori approfondimenti.