A Sasso di Castalda il campo scuola della Protezione civile
In un percorso di una settimana esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico
Il Circolo SVA Legambiente Potenza partecipa alla quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, in programma dal 31 agosto al 6 settembre 2024 al Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” a Sasso di Castalda (Via Piano la Pietra n°1). La partecipazione al campo residenziale è gratuita.
In un percorso di una settimana che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema Nazionale di Protezione Civile, i rischi legati alle emergenze territoriali (incendi, terremoti ecc.) e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
«Anche nel 2024 tornano i campi scuola della Protezione Civile in Basilicata; – dichiara Rosangela Polichiso, presidente del Circolo SVA Legambiente Potenza – un momento di importante formazione e educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’ambiente e della collettività di cui tutti siamo parte attiva. Nel corso del campo ragazzi e ragazze parteciperanno a lezioni e attività ludico-educative utili per comprendere e conoscere il Sistema Nazionale di Protezione civile ed incontreranno Forze dell’Ordine e operatori territoriali della Protezione Civile, per toccare con mano l’importante lavoro di professionisti e volontari in questo settore strategico di impegno collettivo.»