Total, Tempa Rossa: Assumono i politici e gli amici degli amici
Le ragazze e i ragazzi preparati non hanno altra via d’uscita: andarsene o ribellarsi
I lettori ricorderanno che in seguito ad una serie di articoli di Basilicata24, la Total annullò la prima selezione per il reclutamento di operatori della produzione e pubblicò un nuovo avviso per ripetere la selezione. Ebbene, al secondo turno viene reclutato un consigliere comunale di maggioranza di Corleto Perticara, poi assunto, i cui fratelli per grazia ricevuta da qualche politico pare siano già impegnati da tempo nelle aziende dell’indotto. Il fatto all’epoca in paese suscitò malumori e perplessità soprattutto tra i giovani esclusi con diplomi e lauree pertinenti alle mansioni rientranti nel quadro della produzione. Il consigliere comunale assunto aveva un diploma di laurea umanistica e quindi gli altri ragazzi si chiedevano: come avrà fatto a superare prove prettamente tecniche? Chissà.
Ma il bello viene dopo, cioè la settimana scorsa. Una ragazza viene contattata per un colloquio finalizzato alla copertura di un posto di Permitting engineer, cioè di una figura che si occupa di valutazione e mappatura tematica degli aspetti fisici e ambientali, screening e selezione di siti o corridoi ottimali, assistenza durante le procedure di autorizzazione, compresa la preparazione di documenti tecnici e il collegamento con le relative autorità competenti. A contendersi la posizione erano in due. Stranamente però al colloquio è stata chiamata soltanto una persona: la compagna del famoso consigliere comunale di maggioranza. Laurea in archeologia, già assunta.
La fonte ci racconta con profonda amarezza questa storia: “Doveva andare così. Peccato”. Purtroppo episodi del genere sono frequentida quelle parti e da molti anni. E non solo da quelle parti. Ne abbiamo raccontati tanti. Eppure, c’è chi continua a lamentarsi, ipocritamente, dello spopolamento e della fuga dei giovani dalla Basilicata.