Stellantis Melfi: nuovo stop in vista

2 luglio 2024 | 16:39
Share0
Stellantis Melfi: nuovo stop in vista

Fonti ufficiose dicono che a luglio sarebbero previste “solo 8 giornate di lavoro”

Sarebbero sempre i lavori di adeguamento della linea alla nuova Ds8, la causa per cui probabilmente già da lunedì prossimo potrebbe esserci un nuovo stop, per tutta la settimana, allo stabilimento Stellantis di Melfi. Secondo la stessa voce, altro stop dalla settimana che parte il 22 luglio. In particolare il secondo stop potrebbe addirittura agganciarsi alle ferie estive che, lo ricordiamo, vanno dal 5 al 25 agosto.

Per ora nulla di ufficiale, ma incrociando questa voce con altre che provengono dall’Indotto, sulla carenza di ‘ordini’ a luglio, le giornate lavorative, in questo mese, andrebbero dalle 8, al massimo 9. Si lavorerebbe 2 settimane su 4 e considerando che il venerdì ‘balla’ ormai da un paio di mesi, eccoci alle “solo 8 giornate di lavoro questo mese”, che è il rumor che circola già da ieri.

In sintesi, quindi, per tornare alla causa del possibile nuovo stop, si racconta che la Ds8, la prima auto elettrica che vedrà la luce a Melfi, è molto lunga e larga. Ci sarebbero quindi problemi in fase di girata, agli angoli, sull’unica linea rimasta a Melfi, e su cui vengono prodotte, attualmente, 500x, Renegade e Compass. In quali tempi verranno eseguiti i delicati lavori di ammodernamento per realizzare le auto del futuro, al momento non è chiaro. La rivoluzione elettrica richiede tempo, e a quanto pare, parte un po’ in salita, sulla linea lucana. Entro il 2026, lo ricordiamo, stando ai desiderata dell’ad Tavares, dovrebbero essere 5 i modelli ‘elettrici’ (tra cui uno ibrido, la Compass) da realizzare a SanNicola di Melfi. Ma per ora, nel frattempo, ci sarebbe di nuovo aria di ‘stop’ produttivo.