Emigrazione sanitaria |
Basilicata
/
Cronaca
/
Salute
/

Sanità lucana, verso l’accordo di confine con Puglia e Campania

2 luglio 2024 | 13:21
Share0
Sanità lucana, verso l’accordo di confine con Puglia e Campania

“Saranno regolati gli accessi dei pazienti lucani nelle strutture ospedaliere delle regioni confinanti”

La Direzione Generale per la salute e le politiche della persona della Regione Basilicata comunica di aver ufficializzato la proposta di accordo di confine con la Direzione del Dipartimento Salute della Regione Puglia. L’accordo di confine non opera con le singole aziende sanitarie private pugliesi (Miulli) ma con la intera Regione. Ne dà notizia il Direttore generale per la salute e le politiche della persona della Regione Basilicata, Massimo Mancini.

Nei giorni scorsi l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti aveva annunciato l’interruzione, dal 1° luglio, di tutte le prestazioni sanitarie per i residenti della Basilicata e per gli altri pazienti extra regione.

In settimana-spiega Mancini- anche sarà formulata la proposta di accordo di confine con la Campania. In questo modo saranno regolati gli accessi dei pazienti lucani nelle strutture ospedaliere delle regioni confinanti, tenendo presente l’offerta sanitaria lucana, i bisogni dei pazienti e il controllo della spesa, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento. Oltre ai rimborsi per le prestazioni sanitarie dei pazienti lucani, l’accordo regolamenterà anche il corretto uso dei ricoveri al fine di garantire il sistema sanitario regionale lucano.