Sanità |
Salute
/

SanArti: il ritratto della salute per i lavoratori dell’artigianato

23 luglio 2024 | 12:34
Share0
SanArti: il  ritratto della salute per i lavoratori dell’artigianato

SanArti è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato

“È il ritratto della salute” si dice comunemente di una persona serena, forte e sana. Questo modo di dire è stato preso in prestito da SanArti, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, per trasmettere in modo semplice e immediato proprio questa idea di benessere, salute e serenità.

SanArti è stato costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalle Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I. – e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL. SanArti è un fondo senza scopo di lucro, iscritto dal 2014 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari presso il Ministero della Salute.

Le prestazioni offerte da SanArti

SanArti offre una vasta gamma di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie:

Rimborso ticket del Servizio Sanitario Nazionale

SanArti rimborsa i ticket pagati per le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Spese per acquisto di lenti da vista

I dipendenti e i figli minorenni possono ottenere rimborsi per le spese sostenute per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

Rimborsi delle spese sostenute in gravidanza

SanArti copre diverse spese sostenute durante il periodo della gravidanza, inclusi esami e visite di controllo.

Screening di prevenzione

Il Fondo promuove la prevenzione attraverso programmi di screening per la diagnosi precoce di varie patologie.

Visite specialistiche e accertamenti

Gli iscritti possono sottoporsi a visite specialistiche, accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio, il Fondo rimborserà tutto o in parte i costi sostenuti. 

Fisioterapia e psicoterapia

SanArti offre sostegno per sedute di fisioterapia e psicoterapia, contribuendo al benessere fisico e mentale degli iscritti.

Cure dentarie

Il Fondo copre parte delle spese per le cure dentarie, inclusi interventi di ortodonzia e implantologia.

Ricovero ospedaliero

SanArti prevede rimborsi per le spese di ricovero ospedaliero, comprese le degenze in strutture private convenzionate.

Chi sono gli iscritti

I dipendenti delle imprese che applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’Artigianato hanno diritto alle prestazioni sanitarie integrative di SanArti, con iscrizione a carico del datore di lavoro. Titolari, soci e collaboratori delle imprese artigiane possono scegliere di iscriversi versando una quota di adesione mensile.

Dipendenti, titolari, soci e collaboratori possono estendere la copertura sanitaria anche ai familiari: il coniuge o convivente e i figli fino ai 26 anni. SanArti costituisce un fondamentale supporto per il benessere dei lavoratori dell’artigianato e dei loro familiari, garantendo coperture e rimborsi per una vasta gamma di necessità sanitarie. SanArti ritiene essenziale promuovere la conoscenza di queste opportunità per assicurare che tutti i lavoratori e le loro famiglie possano beneficiare dei servizi offerti.

Un sostegno concreto per la salute della famiglia

SanArti rappresenta un prezioso aiuto per la salute dei lavoratori dell’artigianato e delle loro famiglie, offrendo coperture e rimborsi per una vasta gamma di esigenze sanitarie. 

Per maggiori dettagli sulle prestazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito ufficiale SanArti.