Precari Pon inclusione, preoccupa la stabilizzazione nel Lagonegrese

15 luglio 2024 | 10:34
Share0
Precari Pon inclusione, preoccupa la stabilizzazione nel Lagonegrese

Uil Fpl: Dalla Conferenza dei Sindaci Lagonegrese Pollino ancora nessuna decisione

La Uil Fpl esprime forti preoccupazioni in merito alla stabilizzazione del personale Pon inclusione (Assistenti Sociali, Psicologi, Amministrativi). La Conferenza dei Sindaci del Lagonegrese,-si legge in una nota del segretario Verrastro- riunitasi mesi fa, infatti, nell’ambito del rispetto delle leggi in materia di stabilizzazione e delle Faq Ministeriali, aveva deciso, così come già fatto in altri Ambiti (Rapolla, Pietragalla, Picerno), di procedere alla stabilizzazione di queste figure professionali indispensabili per garantire i servizi sociali essenziali in difesa dei cittadini più fragili.

La proposta, sollecitata anche dalla Uil Fpl, prevede di assorbire la platea (circa trenta unità) all’interno dei piani dei fabbisogni Triennali dei singoli Comuni per una parte e a gravare sui fondi strutturali dell’altra. All’uopo su proposta della scrivente, si era insediato il 26/03/2024 un gruppo tecnico di lavoro costituito dai Segretari Comunali e dai responsabili dei servizi finanziari dei Comuni dell’Ambito che aveva il compito di istruire un percorso finalizzato alla stabilizzazione degli operatori dell’Ambito.

Un grosso passo in avanti era stato fatto, -conclude il sindacalista-ma, purtroppo, ad oggi, nessun atto è stato adottato, pertanto la Uil Fpl chiede al Sindaco di Viggianello, Comune capo fila dell’ambito Lagonegrese Pollino, di riunire la conferenza dei sindaci con la presenza delle organizzazioni sindacali per chiarire una volta per tutte se ci sono ancora le condizioni per poter dare una risposta a questo personale precario che attende oramai da troppo tempo.