Piantedosi a Matera, l’incontro con i Vigili del Fuoco e le famiglie di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

18 luglio 2024 | 17:55
Share0
Piantedosi a Matera, l’incontro con i Vigili del Fuoco e le famiglie di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino
Il ministro Piantedosi al suo arrivo a Matera con il presidente della Regione, Vito Bardi

Il ministro dell’Interno: “I Vigili del fuoco lavorano troppo, qui come altrove”

Il giorno dopo la morte di due vigili del fuoco di Matera il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Comando provinciale Vigili del Fuoco della Città dei Sassi. “I Vigili del fuoco lavorano troppo, qui come altrove. Ci vuole più pianificazione della prevenzione”: ha detto l’esponente di Governo ricordando  Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco di 45 anni che ieri, hanno perso la vita durante il lavoro di spegnimento di un incendio in agro di Nova Siri. Ad accompagnare il ministro c’erano il capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, Carlo dell’Oppio, e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Il presidente della Regione e il ministro dell’Interno hanno poi incontrato le famiglie dei due vigili del fuoco morti a Nova Siri, per esprimere loro i sentimenti di vicinanza e di cordoglio delle istituzioni.

“Ringrazio il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che oggi, a nome del Governo ha visitato il Comando dei Vigli del Fuoco di Matera per segnalare la vicinanza e il cordoglio della comunità nazionale alle famiglie di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, morti nel compimento del proprio servizio. -ha detto Bardi-In questo triste momento, mentre la Basilicata tutta partecipa al dolore della grande famiglia dei vigili del fuoco, il governo regionale ribadisce il proprio impegno, in un rapporto di piena collaborazione con il governo nazionale e con le altre istituzioni del territorio, per supportare al meglio le attività di pianificazione che possono contribuire a mitigare il rischio determinato dagli incendi e da altre calamità naturali. Eventi che vedono da sempre il corpo dei Vigili del Fuoco in prima linea al servizio dei cittadini. Ne abbiamo parlato anche con i protagonisti, con i vigili del fuoco e con i sindacati, e a breve prenderemo delle iniziative perché questi eventi devono indurre le istituzioni a prendere i provvedimenti necessari.

Prendiamo spunto da questo tragico evento -ha proseguito il presidente della Regione-per dire che bisogna fare di più e meglio per difendere il nostro territorio e creare condizioni più agevoli per il prezioso lavoro dei vigili del fuoco”.Il presidente della Regione e il ministro dell’Interno hanno poi incontrato le famiglie dei due vigili del fuoco morti a Nova Siri, per esprimere loro i sentimenti di vicinanza e di cordoglio delle istituzioni.

Piantedosi