Lavoratori stagionali |
Basilicata
/
Interventi e commenti
/

Non solo braccia, l’accoglienza è un diritto: la Basilicata rivendichi la dignità di ogni persona

31 luglio 2024 | 16:24
Share0
Non solo braccia, l’accoglienza è un diritto: la Basilicata rivendichi la dignità di ogni persona

I braccianti sgomberati a Palazzo San Gervasio temporaneamente accolti in una struttura ricettiva

Il Comitato per la casa – Satnam Singh e il Centro di documentazione Associazione Michele Mancino Palazzo San Gervasio in una nota commentano l’emergnza accoglienza dei braccianti agricoli impegnati nei campi della Basilicata e in particolar modo nell’Alto Bradano. 

L’accoglienza in una struttura ricettiva, disposta dal sindaco di Palazzo San Gervasio, Luca Festino, dei braccianti extracomunitari sgomberati dal fatiscente e inagibile ex tabacchificio, se pur temporanea in attesa di altra collocazione, è quel segno di responsabilità da sempre da noi perseguito per evitare condizioni degradanti dei lavoratori che raggiungono i campi della Basilicata è della vicina Puglia.

Condivisibile quanto dichiarato del sindaco Festino nel suo richiamo al rispetto della persona: «L’emergenza rimane perché i lavoratori stagionali che chiedono ospitalità sono superiori alle disponibilità. Faccio appello agli agricoltori che fruiscono dei loro servigi per poterli ospitare temporaneamente presso le loro strutture, faccio appello ai cittadini per affittare loro case e spazi idonei, faccio appello al senso di solidarietà che ha sempre contraddistinto noi palazzesi nell’ospitalità. I lavoratori sono in cerca di alloggi e sono disposti pure a pagare. È un problema di comunità e non soltanto dell’Amministrazione che sta facendo i salti mortali. Il senso di civiltà di una comunità si misura in momenti come questi. Aiutiamoci. Grazie».
L’impegno del Comitato per la casa – Satnam Singh e del Centro di documentazione Associazione Michele Mancino Palazzo San Gervasio, pur salutando positivamente l’azione intrapresa dal Comune di Palazzo San Gervasio prosegue senza sosta con la sensibilizzazione verso tutti i sindaci dell’Alto Bradano affinché si disponga nelle loro città una dignitosa accoglienza verso i braccianti stagionali. A fare proprio il nostro appello nell’immediato il Comune di Montemilone che nell’ultima seduta del Consiglio Comunale ha approvato la mozione presentata dalla consigliera Lucia Laguardia la quale ha richiesto al proprio sindaco Antonio D’Amelio e alla sua Giunta: «di fare rete con gli altri comuni e di richiedere alla Regione Basilicata di mettere a disposizione fondi per facilitare e integrare canoni di locazione per affitti temporanei o a lungo termine di abitazioni finalizzate all’accoglienza di lavoratori extracomunitari allo scopo di favorire integrazione sociale dei lavoratori braccianti dell’Alto Bradano». Mozione votata all’unanimità!
Il Comitato per la casa – Satnam Singh e il Centro di documentazione Ass.ne Michele Mancino Palazzo San Gervasio proseguiranno la loro azione affinché non si abbiano a ripetersi condizioni disumane dei lavoratori. Siamo disponibili al confronto e al dialogo con il Prefetto Michele Campanaro ed i vertici della Regione Basilicata, sindaci e con chiunque condivida una nuova visione di accoglienza, capace di superare anche i centri temporanei in cui vengono alloggiati i lavoratori, per rendere le nostre Comunità protagoniste di una nuova integrazione. È giunto il tempo in cui la Basilicata rivendichi la dignità di ogni persona.