L’Asp su errori 118: il dg chiede relazione sull’accaduto

12 luglio 2024 | 10:20
Share0
L’Asp su errori 118: il dg chiede relazione sull’accaduto

Maraldo: “L’eventuale errore sulla programmazione di un turno di servizio, fatto comunque da accertare, rappresenta una situazione possibile e quanto mai rara all’interno di un’organizzazione complessa”

Di seguito il comunicato stampa dell’Asp in replica alla nota della Fials che denunciava grave disorganizzazione nel servizio 118.

“Spiace constatare come il sindacato Fials chiami in causa Asp per il Servizio del 118 con notizie dirette a mettere in cattiva luce quelle che sono situazioni fisiologiche gestionali e che, anzi, sono finalizzate a garantire l’erogazione dei servizi”. Lo dice il Direttore Generale di Asp Basilicata Antonello Maraldo a seguito dell’ultima nota pubblicata da parte sindacale ed in cui si taccia la Asp di ‘mancata capacità di ascolto’.
“È un giudizio davvero enucleato da un contesto reale- aggiunge il Dg- essendo questa azienda una casa di vetro nella quale il dialogo e l’ascolto sono la regola basilare. Il confronto con tutti i sindacati e la volontà di ascolto mostrata in quest’ultimo anno sono un dato acclarato che la Direzione Asp vuole ribadire con forza”.

Venendo ai fatti, nello specifico va detto che il Direttore Generale ha chiesto ai responsabili di relazionare su quanto accaduto, anche sulla base di una espressa richiesta pervenuta in data odierna dalla Direzione Sanitaria della Azienda Sanitaria Locale di Potenza. L’eventuale errore sulla programmazione di un turno di servizio, fatto comunque da accertare, rappresenta una situazione possibile e quanto mai rara all’interno di un’organizzazione complessa. La disposizione di servizio ad un dipendente, per garantire il servizio, è altresì un fatto scontato, tanto che sarebbe stato esecrabile il contrario. E’ nota la carenza di personale in servizio al Dipartimento di Emergenza Urgenza 118 in particolar modo nel periodo estivo in cui si alternano ferie, infortuni e assenze in ottemperanza alla L.104. del fenomeno si è abbondantemente dibattuto e le questioni sono in via di parziale risoluzione, non a caso, proprio nelle ultime ore, sono stati firmati tre contratti per altrettanti operatori che verranno impiegati al 118 già a partire dal prossimo 16 luglio mentre altri otto verranno inseriti nel corso delle prossime settimane.

“Che da parte della Direzione aziendale e dei responsabili Mileti, Rizzo e Lerose non ci sia attenzione alle questioni che riguardano gli operatori del 118- ribadisce il Direttore Maraldo – è un’affermazione che va fermamente contrastata, anche perché arriva in un momento particolare in cui si è delineato anche il nuovo assetto istituzionale regionale e c’è l’impegno da parte di tutti a migliorare l’intero sistema sanitario lucano nel breve periodo”. In occasione della Rsu già fissata per il prossimo 15 luglio- fa sapere il Direttore Generale- “ci sarà modo di tornare sul tema e, avendo a disposizione anche le relazioni dei responsabili, sarà possibile chiarire i termini della vicenda con spirito costruttivo e nel principio di leale e proficua collaborazione”.