La Basilicata ha bisogno di un assessorato alla Cultura
“Continueremo a lottare affinché la cultura nelle sue multiformi esibizioni possa trovare il riconoscimento che merita e la giusta attenzione”
C’era da aspettarselo, pertanto nessuna sorpresa, se non grande amarezza e delusione, quando abbiamo appreso che nella nuova giunta Bardi, ancora una volta non aveva trovato spazio ed attenzione il tanto atteso, Assessorato alla Cultura, la cui assenza aveva segnato profondamente e negativamente l’attività molto deludente della prima Giunta Bardi.
Così ancora una volta la politica volta le spalle ad un mondo che attraverso le sue diverse forme di comunicazione e creatività poteva rappresentare uno strumento centrale e fondamentale dello sviluppo socio-economico oltre che culturale delle terre e delle genti di Basilicata. Nel nostro programma elettorale la cultura intesa come sistema era stata inserita come uno dei momenti centrali e risolutivi soprattutto per valorizzare le straordinarie potenzialità che questa regione potrebbe esprimere a cominciare dal coinvolgimento dei giovani e di tutte quelle piccole e grandi realtà associative e partecipate che si evidenziano con il loro impegno in tutti i campi, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla musica, dall’arte agli audiovisivi… ai beni culturali, alle biblioteche con molta fatica e spesso costrette a lasciare la propria terra per trovare la giusta attenzione al loro impegno sociale e culturale.
Non dobbiamo mai dimenticare anche l’importanza da punto di vista etico e morale che la cultura può e potrà garantire a tutta la società civile. Come Partito Democratico continueremo a lottare ed a batterci affinché la cultura nelle sue multiformi esibizioni possa trovare il riconoscimento che merita e la giusta attenzione in primis da parte delle istituzioni pubbliche poi anche dalle forze dell’economia privata. Continueremo a chiedere l’istituzione di un Assessorato alla Cultura debitamente attrezzato, organizzato e supportato da un sistema normativo e legislativo adeguato in grado di garantire il necessario sostegno economico, tecnico e professionale. ∗Giacomo Martini- Responsabile Problemi Culturali- Segreteria Regionale Partito Democratico della Basilicata∗