Emergenza idrica, Cifarelli (Pd) risponde a Bardi

21 luglio 2024 | 16:04
Share0
Emergenza idrica, Cifarelli (Pd) risponde a Bardi
Roberto Cifarelli

“Ogni giorno che passa è un giorno in meno per la sopravvivenza della imprese agricole del Vulture-Alto Bradano. Ogni giorno che passa tanti ettari di colture pregiate vanno in fumo”

Bardi si è scomodato di domenica per rispondere al mio comunicato di ieri con cui, denunciando lo stato di crisi dell’agricoltura della zona di Lavello e Melfi assetata per la crisi idrica, lo spronavo a convocare il tavolo previsto dall’Accordo di Programma Basilicata-Puglia-Governo per la gestione dell’acqua per la stragrande parte lucana, con il fine di attuare quanto richiesto dal Consorzio di Bonifica della Basilicata già dallo scorso mese di maggio (due mesi fa) ed in particolare per farsi trasferire circa 5 milioni di metri cubi di acqua dalla diga di Conza da compensare con l’acqua delle nostre dighe del Pertusillo e di Senise per servire lo schema idrico dell’area nord della Basilicata.
Ecco come mi risponde il Presidente (ripeto, di domenica): “Per chiunque segua con attenzione l’impegno di questo Governo regionale finalizzato ad alleviare le conseguenze della crisi idrica che si sta verificando anche in Basilicata, non può non essere a conoscenza dell’intensa interlocuzione avviata con la Segreteria Tecnica dell’Accordo di programma Basilicata-Puglia. È infatti già pronta la disposizione che prevede l’erogazione della risorsa idrica per l’agricoltura, in particolare per l’area dell’Alto Bradano – Vulture, con una compensazione sul potabile con la regione Puglia. La formalizzazione della suddetta intesa avverrà nel più breve tempo possibile. Sorprende che l’opposizione, che per molti anni ha” gestito” l’Accordo di programma, agiti inutili tensioni mentre c’è chi opera senza sosta per portare soluzioni.”
Quanto onore, sua maestà!  Intanto Bardi non ha ancora convocato il tavolo, perchè? Ed intanto Coldiretti Basilicata, notoriamente vicina al Governo regionale, ha indetto una manifestazione per martedi 23 sotto la prefettura di Potenza per chiedere a Bardi la convocazione del tavolo. Neanche Coldiretti si fida più delle rassicurazioni di Bardi?
Credo che il ritardo nella convocazione del tavolo sia da addebitare esclusivamente a Bardi. Ogni giorno che passa è un giorno in meno per la sopravvivenza della imprese agricole del Vulture-Alto Bradano; ogni giorno che passa tanti ettari di colture pregiate vanno in fumo.
Lo scrive il consigiere regionale del Pd con un posto sul suo profilo Facebook.