Con questo caldo tolgono corrente per 7 ore: “grave rischio per i cittadini”

18 luglio 2024 | 13:41
Share0
Con questo caldo tolgono corrente per 7 ore: “grave rischio per i cittadini”

La denuncia del Comitato Cittadini Attivi di Bernalda

Il presidente del Comitato Cittadini Attivi di Bernalda, Donato Fuina, in un comunicato stampa commenta l’interruzione del servizio di energia elettrica nel centro abitato di Bernalda programmato per il 22 luglio. Di seguito la nota.

A seguito dell’apposizione sui muri di un quartiere del centro abitato di Bernalda di foglietti preannuncianti lavori “programmati” da parte dell’ente Enel Distribuzione, è disposta per lunedì 22 luglio 2024 l’interruzione di energia elettrica dalle ore 09,00 alle ore 16,30. Avendo ricevuto numerose segnalazioni allarmate da parte di cittadini ricadenti nell’area di interruzione prevista, lo scrivente Comitato Cittadini Attivi di Bernalda e Metaponto ha prontamente contattato per via telefonica l’ente responsabile, esponendo le criticità e i rischi potenziali per la pubblica incolumità che tali lavori potrebbero arrecare.

Nonostante le diverse considerazioni esposte all’operatrice dell’ente circa l’opportunità di procedere a tali interruzioni in questo periodo (siamo in piena ed eccezionale emergenza climatica con temperature che quotidianamente superano abbondantemente i 40° centigradi) per tutta risposta, e con toni contornati da una certa strafottenza, pare che all’ente non gliene freghi nulla dei disagi estremi e dei rischi per la salute che tali lavori “programmati” potrebbero arrecare soprattutto alle fasce più deboli, e che una volta decisi non possono più essere spostati ad altra data.

A quel punto lo scrivente comitato ha proposto, giusto per evitare quanto un’interruzione di ben 7 ore potrebbe comportare per gli utenti che pagano fior di quattrini per il servizio di erogazione di energia elettrica, di sopperire ai disagi utilizzando magari qualche generatore mobile di corrente da allacciare alle cabine oggetto di tali lavori. Ma secondo l’operatrice ciò non si può fare poiché non è previsto nelle rigide regole di esecuzione lavori…

Possibile che questo fondamentale ente di erogazione di servizi primari non possieda generatori di corrente a motore? Ci dobbiamo rivolgere a San Bernardino da Siena affinché interceda col buon cuore di qualche ditta di luminarie che tali generatori li hanno e sistematicamente li utilizzano?volantino Enel