A Brienza la mostra a cielo aperto “Un fotografo lucano di fine ‘800”

26 luglio 2024 | 11:47
Share0
A Brienza la mostra a cielo aperto “Un fotografo lucano di fine ‘800”

La mostra presenterà 21 riproduzioni in grande formato di fotografie storiche, offrendo uno sguardo unico sulla vita e la cultura della Basilicata di fine Ottocento

“Un fotografo lucano di fine 800″, è il titolo della mostra promossa dall’associazione Brienza 1799. Si tratta di un’esposizione che trasformerà le vie di Brienza in una galleria d’arte a cielo aperto dal 27 luglio alla fine di settembre. L’inaugurazione si terrà sabato 27 luglio alle 18:30 nel Giardino di Palazzo Giampietro, in piazza Conforti.

La mostra, frutto di un’attenta ricerca nell’Archivio Giampietro di Brienza, presenterà 21 riproduzioni in grande formato di fotografie storiche, offrendo uno sguardo unico sulla vita e la cultura della Basilicata di fine Ottocento. Le immagini saranno installate lungo le vie del paese, creando un percorso espositivo che invita residenti e visitatori a immergersi nella storia locale. Durante l’inaugurazione, verrà presentato anche il catalogo della mostra, edito da Et Cetera Libri, che includerà la riproduzione completa delle fotografie del fondo Giampietro.

Interverranno all’evento: Enzo Alliegro, antropologo dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli; Massimo Bignardi, docente emerito di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena; Vincenzo M. Lombardi, Sovrintendente Archivistico e Bibliografico della Basilicata

“Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per riscoprire le nostre radici e valorizzare il ricco patrimonio culturale di Brienza e della Basilicata, sottolinea Maria Antonietta Da Nazaret, presidente dell’Associazione Brienza 1799. “Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questo viaggio nel tempo attraverso le immagini che hanno catturato la nostra storia.”