Maturità 2024 per 5mila studenti lucani

19 giugno 2024 | 10:00
Share0
Maturità 2024 per 5mila studenti lucani

Oggi il tema di Italiano per oltre 500 mila maturandi in Italia: tra le tracce Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini

Ha preso il via oggi con la prima prova scritta l’esame di maturità per oltre 500mila studenti italiani. In Basilicata sono 5.027 i maturandi.

Sette le tracce per la prova di Italiano tra queste il Testo poetico di Giuseppe Ungaretti, il Testo in prosa di Luigi Pirandello, il testo tratto da Rita Levi Montalcini nell’Elogio dell’imperfezione. Domani, giovedì 20 giugno, la seconda prova scritta che sarà diversa per ogni singolo indirizzo di studio. ù

Agli studenti lucani alle prese con la maturità il messaggio del presidente della Regione Vito Bardi. “Stiamo attraversando un cambiamento epocale in un mondo che viaggia a velocità forse mai impresse nel passato-ha detto il presidente- Nessuno, ora, è in grado di prevedere dove ci porteranno le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, e come queste cambieranno le nostre vite, le professioni, le stesse interazioni fra gli esseri umani. Qualunque cosa voi decidiate, però, vi esorto a non abbandonare i vostri progetti e ad impegnare le vostre energie per essere protagonisti della società del futuro, a governare questi processi e a non subirli. Dal canto nostro, continueremo il lavoro già iniziato nella scorsa legislatura, investendo le risorse finanziare a nostra disposizione perché la Basilicata stia al passo e offra a voi le migliori opportunità per vivere qui, nella nostra terra, un’esistenza piena e soddisfacente”.