Lucania Classica Festival, a Potenza il concerto del pianista Pierluigi Camicia

1 giugno 2024 | 15:16
Share0
Lucania Classica Festival, a Potenza il concerto del pianista Pierluigi Camicia

Il “Piano Recital” nella Chiesa “Santa Maria della Speranza” della Cittadella di Bucaletto

Dopo lo straordinario successo del 12 maggio con l’esibizione del Maestro Bruno Canino ed altri illustri musicisti al “Cecilia – Centro per la Creatività” di Tito (Potenza) il “Lucania Classica Festival” ritorna con il suo secondo appuntamento. Domenica 2 giugno 2024 alle ore 19:30, con ingresso gratuito, le note del pianista Pierluigi Camicia daranno vita all’evento dal titolo “Piano Recital” nello scenario della Chiesa “Santa Maria della Speranza” della Cittadella di Bucaletto a Potenza.

Il concerto, inizialmente previsto a Lagopesole di Avigliano (Potenza), rientra nel cartellone della IV° edizione del “Lucania Classica Festival”, la rassegna concertistica promossa ed organizzata da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo che da maggio ad agosto farà tappa in una quindicina di comuni lucani, con oltre venti concerti, fregiandosi della presenza di artisti di spessore nazionale ed internazionale. Ad Antonio Garripoli, studente del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, è affidato l’Open Concert di uno dei più grandi pianisti contemporanei, il Maestro di Castellana Grotte (Bari) Pierluigi Camicia. Formatosi alla scuola di illustri maestri ha da subito fatto incetta di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) sotto l’egida di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

Il Maestro Camicia allieterà il pubblico potentino attingendo al repertorio classico con la Sonata Op. 13 in Do minore “Patetica” di Ludwig Van Beethoven (1770-1827) e quattro ballate di Frèderic Chopin (1810 – 1849); la n.1 (Op. 23 in Sol minore), la n. 2 (Op. 38 in Fa magg./La min.), la n.3 (Op. 47 in La b Maggiore) e la n.4 (Op.52 in Fa minore).