Teatro |
Basilicata
/

Letizia Battaglia ‘protagonista’ allo Stabile di Potenza

5 giugno 2024 | 10:52
Share0
Letizia Battaglia ‘protagonista’ allo Stabile di Potenza

Il 22 giugno lo spettacolo di Abito in scena dedicato alla famosa fotogiornalista nata a Palermo nel 1935

Finali di scena, il cartellone degli spettacoli frutto dei laboratori teatrali della compagnia Abito in Scena organismo riconosciuto dal Mic,
prosegue. Dopo il significativo riscontro di Amletica Rabbia, esito del percorso laboratoriale presso il Punto Luce Potenza in collaborazione con
AppStart, è la volta di Tutto il resto è silenzio performance conclusiva del percorso tenutosi in collaborazione con il Comune di Palazzo San Gervasio alla Biblioteca Joseph and Mary Agostine Memorial Library. Il lavoro pone al centro della sua elaborazione i concetti di relazione, socialità, partecipazione attiva all’interno delle dinamiche teatrali.

Il 14 giugno si terrà a Potenza alle ore 21,00, al Teatro F. Stabile, lo spettacolo Nessuno se ne va, frutto del lavoro dell’anno formativo in corso e che racconta la vita di una compagnia teatrale e con lei quella dell’attore, la crisi, i suoi dubbi, le sue conquiste fino all’allestimento dello spettacolo, che sembra quasi essere una luce che illumina il sentiero, il cammino degli attori stessi.

Il 22 giugno andrà infine in scena, ancora alle ore 21,00 al Teatro F. Stabile di Potenza, lo spettacolo A distanza di un cazzotto o di una carezza, Letizia Battaglia una donna libera. Quest’ultimo lavoro è chiaramente incentrato sulla famosa fotogiornalista italiana nata a Palermo nel 1935 e che attraverso la fotografia ci racconta il suo sguardo sul mondo, sguardo che non giudica, non critica, non inferisce, perché non è crudele né cerca di abbellire le cose, uno sguardo che racconta la realtà e quel che è. Siamo molto fieri di aver costruito questi 4 lavori con i nostri allievi bambini adolescenti e adulti, anche quest’anno è stato prolifico, stimolante, grazie al lavoro di condivisione, grazie a chi ci segue, affermano Leonardo Pietrafesa e Monica Palese che hanno diretto i laboratori e le messinscene.