“L’estate deve ancora iniziare e siamo già senz’acqua”
La denuncia di una cittadina di Anzi, dove l’acqua giunge al contagocce dal 4 giugno a causa di un guasto ad una conduttura. Predisposta un’autobotte per gli abitanti. Ma intano oggi e domani sono previsti turisti per il falò e la festa religiosa di S. Antonio
“Oggi mica sappiamo se ce la toglieranno l’acqua, ci avvisano mentre se ne sta andando”. A parlare è una cittadina di Anzi (Potenza) che lamenta un disservizio che ormai va avanti da oltre una settimana. “E’ dal 4 giugno che va avanti questa storia – spiega – ti avvisano pochi minuti prima, poco dopo ora di pranzo, e se uno non stai a casa a quell’ora rischi di stare coi rubinetti a secco fino all’indomani”. A determinare il disagio sarebbe un guasto ad una condotta idrica in località S. Donato di Anzi. E gli interventi, stando alla nostra fonte, si starebbero concentrando più a monte, ad un serbatoio, in località Santa Maria.
“Sta di fatto che ancora non sappiamo quanto dureranno gli interventi, intanto ogni anno nello stesso periodo si verifica lo stesso problema. E non sappiamo neanche perché”. Proprio tra oggi e domani, ad Anzi, nel frattempo, è previsto l’arrivo di turisti, anche da fuori, per i falò (questa sera) e la festa religiosa di S. Antonio (domani). “Se arriva gente da fuori che figura ci facciamo, neanche acqua abbiamo. E con una diga, la Camastra, a due passi da noi. Non potevano programmare gli interventi in modo differente?”.
A testimonianza del disagio arrecato alla popolazione e per dovere di cronaca, proprio ieri l’Amministrazione ha fatto sapere che è disponibile un’autobotte per chi avesse bisogno di approvvigionarsi di acqua, nell’area parcheggi ‘Convento’. “A questo punto siamo ridotti, come succedeva decenni fa, dobbiamo andare in fila a fare il pieno d’acqua. Speriamo sia solo un fatto temporaneo, anche perché l’estate deve ancora iniziare e qui siamo già senz’acqua”, conclude, preoccupata, la cittadina di Anzi.