Agenzia per l'Ambiente |
Ambiente
/
Basilicata
/
Cronaca
/

Legionella all’Arpab, chiusa la sede di Matera

18 giugno 2024 | 10:02
Share0
Legionella all’Arpab, chiusa la sede di Matera

Ad aprile il ricovero di un dipendente per una polmonite causata dal batterio, dipendenti in smartworking per due settimane

Rimarrà chiusa per due settimane la sede Arpab di Matera a causa della legionella. Nei mesi scorsi un dipendente dell’Agenzia regionale per l’ambiente era stato ricoverato in ospedale per una polmonite causata proprio dal batterio della legionella. Quindi i controlli, con le analisi che hanno fatto emergere la presenza del batterio. I dipendenti della sede materana lavoreranno da casa mentre si procederà a bonificare la sede materana. La  Legionella è un batterio ubiquitario e si diffonde attraverso le condutture cittadine e gli impianti idrici degli edifici. Il microrganismo è veicolato da piccole particelle d’acqua nebulizzate (aerosol) e può essere facilmente inalato attraverso le mucose delle prime vie respiratorie.

Il direttore generale dell’Agenzia, Donato Ramunno, spiega quanto accaduto: “In relazione alla presenza di legionella nella sede Arpab di Matera, preciso che i nostri responsabili della sicurezza sul lavoro avevano predisposto un monitoraggio della legionella già a marzo 2024, iniziando dalla sede di Potenza, perché previsto dalla nostra valutazione dei rischi. Si è poi proseguito nei primi giorni del mese di aprile nella sede di Matera, prima e indipendentemente dal caso di legionellosi che ha interessato il nostro dipendente, di cui mi fa piacere comunicare che è in buono stato di salute”.

La Asl-aggiunge Ramunno- ci ha notificato la malattia del nostro dipendente solo il 30 aprile. Considerato che nel primo monitoraggio avevamo trovato solo legionella delle specie 2-14, e non la 1, abbiamo avviato delle azioni di sanificazione. A seguito della richiesta della ASL di un nuovo campionamento, in data 12 Giugno, si è appurata la presenza di una coltura che sembra essere positiva alla legionella della specie 1.
Pertanto, al fine di bonificare l’intero impianto idraulico per ripristinare il corretto funzionamento, si è deciso di chiudere la sede per un periodo di 15 giorni e consentite ai dipendenti di lavorare in Smart Working. Le analisi dei laboratori che vengono effettuate a Matera, saranno ritardate di qualche giorno o eseguite nei laboratori di Potenza”.