Di libro in libro, a Matera due appuntamenti con la lettura

24 giugno 2024 | 09:00
Share0
Di libro in libro, a Matera due appuntamenti con la lettura

Il 25 e il 28 giugno incontri con gli autori Paolo Tittozzi e Nina Giordano, organizzati dal Circolo La Scaletta

Due appuntamenti per gli appassionati di libri e di lettura. Il 25 giugno alle ore 18.30 nella sede del Circolo La Scaletta, in via sette dolori 10 nei Sassi di Matera, sarà presentato il libro di Paolo Tittozzi dal titolo: “Inseguendo mio padre” (Graus edizioni). Dialogherà con l’autore la professoressa Anna Pagliei, leggerà alcuni passi del testo l’attore Lello Chiacchio.

Inseguendo mio padre è un romanzo che racconta la storia di uomini che hanno vissuto sulla loro pelle la sanguinosa guerra d’Abissinia e le mostruosità del secondo conflitto mondiale ma, al tempo stesso, è un testo di divulgazione su un periodo storico apparentemente conosciuto dagli adulti e di fatto sconosciuto ai ragazzi. Antonio Sordi, il protagonista del libro, racconta la storia della sua giovinezza rubata passata sui campi di battaglia del Nord Africa a fianco degli Afrika Korps del generale Rommel. Al suo ritorno a Napoli troverà una città trasformata dalla guerra in cui si intrecceranno belle storie di amicizia e di grande umanità.

Il 28 giugno sempre alle ore 18.30 nella sede del Circolo La Scaletta, sarà invece presentato il lavoro di Nina Giordano dal titolo: “Storia di un chiaroscuro” (ed.Di Carlo). A dialogare con l’autrice Anna Pagliei, letture a cura di Emilia Fortunato.

Il libro è la storia di Lena, intrecciata con le vite dell’autrice e di figure ad essa collegate. Un racconto d’amore che si declina anche attraverso l’impegno e la fatica quotidiana nel rigenerarlo, nel non farlo spegnere e nel consentirgli di regalare sempre nuove emozioni.
È la storia della vita di una donna che ce l’ha fatta e che è ambientata nello scenario di spazi diversi, dalle città alla provincia, in un susseguirsi di variegate e complesse situazioni. Il libro di Nina Giordano è stato inserito nella Biblioteca di genere Villa Gaia di Pavia.