Aor San Carlo: “Regolarizzato il percorso delle visite di controllo dei pazienti affetti da Alzheimer”
A proposito delle segnalazioni del disagio causato ai cittadini
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza interviene nuovamente sul tema del percorso dei pazienti fragili al fine di fornire chiarimenti ed aggiornamenti.
“Dalle verifiche effettuate – fanno sapere dall’Azienda – a seguito della segnalazione è paradossalmente emersa quale causa del disagio involontariamente causato ai cittadini proprio l’elevata attenzione del personale medico, che al fine di evitare a pazienti particolarmente fragili l’onere della prenotazione tramite Cup, indicava già durante la visita il successivo appuntamento per il controllo. Ciò, tuttavia, conduceva ad un disallineamento tra gli appuntamenti informalmente fissati e quelli effettivamente riportati nelle agende Cup, con conseguente impossibilità di regolarizzare la prestazione tramite fast-box e necessità di accedere agli sportelli per l’inserimento della prenotazione.
Confermando l’impegno assunto nel trovare una rapida soluzione nel caso concreto, ma soprattutto l’attenzione costante della direzione verso i bisogni dei cittadini – precisa l’Aor – è stato definito un nuovo percorso, che prevede un contatto intermedio con i pazienti e il trasferimento degli appuntamenti nelle agende del Centro per i disturbi cognitivi e demenza (Cdcd) ad opera di personale dedicato. Di conseguenza, sin da questa settimana gli interessati troveranno i propri appuntamenti regolarmente nelle agende, con la conseguente possibilità di utilizzo dei fastbox; è evidente che, laddove gli interessati non godano di completa esenzione, dovranno procedere a regolarizzare la prestazione prima della visita, tramite accesso agli sportelli o con le modalità di pagamento abitualmente utilizzate. Trattandosi di un percorso attivato appositamente, eventuali criticità potranno essere segnalate dagli utenti per i necessari correttivi.”