Potenza, il Portatore d’Oro “Antonio Statuto” 2024 a Gianluca Caporaso
Allo scrittore per l’infanzia il riconoscimento che I Portatori del Santo assegnano annualmente ad un lucano che si è distinto sulla scena nazionale e internazionale
Gianluca Caporaso, scrittore per l’infanzia, è il Portatore d’Oro “Antonio Statuto” 2024, riconoscimento che I Portatori del Santo assegnano annualmente ad un lucano che si è distinto sulla scena nazionale e internazionale.
Scrittore e narratore potentino, le sue pubblicazioni per l’infanzia hanno venduto decine di migliaia di copie e i suoi testi sono presenti nelle più importanti collane di sussidiari per la scuola primaria. Nel 2024 gli è stato conferito, per il suo ultimo libro, “Il signor conchiglia”, il premio Elsa Morante Ragazzi Sezione Prosa e Poesia e il Super Premio Elsa Morante Scuola, votato da una giuria di 10000 ragazzi provenienti da scuole italiane di tutto il mondo. Vanta una lunga esperienza solidale ed è stato animatore di una rete di associazioni di volontariato della città di Potenza che ha costruito diversi progetti solidali e partecipativi. Caporaso, membro del collettivo artistico La luna al guinzaglio, nel 2017 ha ideato e lanciato a Potenza il festival di letteratura per ragazzi, La città delle infanzie.
“Oltre ad essere un autore lucano di spicco del panorama letterario italiano, Gianluca Caporaso si definisce “una persona che prova a tessere trame di comunità”. Queste parole – spiegano dall’associazione – ci hanno fatto riconoscere una missione comune: Caporaso, non è soltanto una penna straordinaria ma, come i Portatori, vive e anima i contesti associativi, nel segno dell’inclusione e della partecipazione. Questo filo che ci unisce dà un significato ancora più profondo al premio che gli conferiamo”.
“Dedico questo premio a tutti i bambini della città – ha dichiarato Caporaso – augurandomi che per il tramite delle narrazioni e delle storie possano farsi ambasciatori di una cultura dell’incontro, del dialogo e della pace.”
I Portatori del Santo ringraziano l’artista potentina Manuela Telesca che, come ogni anno, realizza il prestigioso premio, che sarà consegnato durante il Potenza Folk Festival.
Il premio è nato nel 2011 e negli anni ha premiato personalità che operano nei più disparati settori, riconoscendo nei vincitori non soltanto la notorietà ma anche la loro capacità di saper trasmettere, oltre i confini regionali, i valori e la cultura della nostra regione. Dal 2022 il premio è stato intitolato ad Antonio Statuto, portatore del santo prematuramente scomparso, nonché cittadino benemerito della città di Potenza che si è dedicato alla comunità attraverso lo sport e la attiva partecipazione al tessuto associativo.